C’ è consapevolezza dell’ottimo stato di forma. Ma allo stesso modo, c’è la giusta indole “atzoriana” in tutta la sua concezione dell’umiltà e del lavoro. Del sudore e dell’abnegazione. Alla vigilia della trasferta di Frosinone il tecnico amaranto Gianluca Atzori, predica equilibrio: quello necessario per far proseguire al meglio la crescita die suoi ragazzi. A Frosinone, comunque, sarà un match importante.
“Certamente dopo sette gare i test diventano probanti per capire dove possiamo arrivare”. Ma l’importante è non esaltarsi: non credere di essere già “arrivati” solo per aver conquistato sette punti nelle ultime tre sfide anche perchè, quella che sta per arrivare, sarà una settiman cruciale per la stagione amaranto con un tour de force di gare.
“Noi siamo suadr che deve fare dell’umiltà la nostra forza. Tre risultati non devono farci pensare di essere arrivati: sarebbe un errore che pagheremmo caro e subito. Sono convinto che i ragazzi, per come hanno recepito il messaggio che ho cercato di trasmettergli in questi giorni, non avranno cali di tensione. Dobbiamo avere tanto equilibrio, il primo io. Queste, lo ripeto, sono le nostre caratteristiche”.
Frosinone probabilmente camaleontico, che cambierà modulo e certamente uomini, soprattutto nel reparto avanzato. “Ho lavorato e provato la partita sia per come loro si dispongono abitualmente, sia per come potrebbero schierarsi domenica. Sappiamo come affrontarli in entrambe le situazioni. Ho visto giocare il Frosinone, ed è una buona squadra che sa cosa fare in campo e sirende pericolosa. Con il Grosseto fino all’espulsione ha dominato e anche a Bergamo meritava di segnare”.
Mancherà Cosenza e Atzori “ha tante soluzioni alternative. Determinante sarà la rifinitura di domani. Ho un’idea di massima ma aspetto conferem anche nella giornata di domani, altrimenti posso anche cambiare”. Intanto l’orario particolare rende necessario alcuni cambiamenti nell’abitudine pre-partita- “Ho chiamato miei amici calciatori che hanno giocato a questa ora e da quello che mi hanno detto io ho cercato di impostare questa settimana. Ieri abbiamo giocato contro la Valle Grecanica e oggi abbiamo fatto allenamento sempre alle 12 e 30. Così come domani. I giocatori devono scegliere se fare una colazione abbondante o un leggero pranzo: dipende da come il loro fisico ha risposto in questi giorni”.
Colombo o Laverone: “Colombo ha più esperienza, Laverone ha più spinta. La coperta sembra corta dovunque la tiri, in realtà tornato entrambi utili magari considerando l’avversario che incontriamo”. Infine il turno-over probabile in vista della doppia sfida della prossima settimana. “Andrò a Frosinone con la miglior formazione possibile: poi però farò un turnover già preventivato. Ho una rosa ampia, calciatori dello stesso livello che mi danno garanzie quindi è giusto che io faccia scelte diverse”.
v. i.
Commenti