Picci spreca dal dischetto, Ramora trova il jolly vincente. Per i reggini un beffardo ko.
HINTERREGGIO-EBOLITANA 0-1
HINTERREGGIO: Mainardi, Sinicropi, Ingemi, Iannì (dal 27’ st Postorino), Bilotta, Papasidero, Lavrendi (dal 34’ st Laurendi), Lombardo, Picci, Crucitti, Samà (dal 24’ st Parisi A.). Allenatore: Mesiti.
EBOLITANA: Ragni, Piccirillo, Giudice, Sekkoum, Astarita, Nigro, Ramora, Toscano, De Sena (dall’11 st Russo), Visciglia (dal 28’ st Citro), Pignatta (dal 42’ st Schioppa). Allenatore: Pensabene.
Marcatore: al 32’ st Ramora.
Arbitro: Marchesini Paolo di Legnano; Petrone Salvatore di Potenza, La Grotta Carlino di Moliterno.
Note: Trecentocinquanta spettatori circa, di cui una trentina ebolitani. Ammoniti: Iannì e Picci (H); Ramora, Russo e Giudice (E). Calci d’angolo: 0-4. Recupero: 2’ pt, 6’ st.
Ravagnese- L’Ebolitana fa suo il match del “Comunale” con freddezza, cinismo, spietatezza. Nessuno avrebbe comunque obbiettato se l’Hinterreggio avesse impacchettato un punto o, addirittura, fatta sua la partita. Contro un avversario che lotta per il salto di categoria, gli uomini di mister Mesiti non hanno demeritato: unica pecca, la manovra troppo imbrigliata in mezzo al campo, laddove i campani girano che è una meraviglia, in un predominio territoriale dettato sicuramente dall’uomo in più schierato da mister Pensabene.. Le ali stentano infatti a decollare, strette nell’incessante morsa dei redivivi centrocampisti avversari. Dal canto loro, i campani, trovano spazi sui laterali, nonostante in mezzo i centrali siano sempre attentissimi. Entrambe le squadre hanno comunque difettato di fantasia perché, sia all’Ebolitana che all’Hinterreggio mancava quel folle genietto che completasse gli ultimi passaggi che le punte avrebbero dovuto poi convertire in gol.
La partita, nei primi dieci minuti, è una fitta rete di passaggi orizzontali tra centrocampisti e difensori. Al 12’ si segnala un tiro senza molte pretese di Visciglia, fantasista ebolitano. L’Hinterreggio si fa viva nell’area di Ragni tre minuti più tardi, con un colpo di testa di Picci che termina di poco a lato. Come detto, però, la partita si gioca in mezzo, laddove l’Ebolitana digrigna con pochi affanni il suo catenaccio inventando in contropiede solo qualche cross povero di pretese, come quello di Sekkoum, al 22’. Dalla loro, i padroni di casa arrancano come meglio possono, e si fanno vivi dalle parti del portiere avversario con lanci lunghi o cross laterali, tutti destinati alla torre Picci. Alla mezz’ora, Sekkoum ci prova da lontano, ma il suo tentativo non sortisce alcun effetto. Al 33’, una palla filtrante di Lavrendi per il solito Picci trova la difesa avversaria disattenta, ma il portiere rimedia in qualche maniera. Due minuti più tardi, Pignatta prova il tiro, dopo il colpo di tacco encomiabile di Visciglia. I due si rivedono poco dopo con un uno due che però non taglia la difesa dell’Hinterreggio. Al 40’, dopo una palla persa a centrocampo da Lavrendi, Pignatta per poco non punisce la disattenzione dei biancoazzurri. Sul capovolgimento di fronte, un cross basso tagliato da Picci, viene bloccato da Ragni: se la palla fosse arrivata sui piedi di Samà, sarebbero stati dolori per la difesa ebolitana. L’ultimo brivido del primo tempo lo firma Crucitti, con un sinistro al volo strozzato fuori, dopo una pennellata di Lavrendi.
Dopo 4’ giri di lancetta, l’Hinterreggio arriva al tiro con Samà, imbeccato da Picci. Episodio da moviola invece, un minuto dopo. Picci, lanciato a rete da Crucitti, cade nell’area dell’Ebolitana, stretto nella morsa di Giudice e Astarita: l’arbitro non denota nulla di rilevante, in un subisso di grida e fischi. Il penalty non concesso, verra comunque assegnato dieci minuti più tardi quando, su passaggio di Crucitti, Lavrendi cade in area ostacolato in maniera irregolare dal nuovo entrato Russo. Picci si fa però ipnotizzare da Ragni, che para il rigore calciato basso e debole alla sue sinistra.L’attaccante reggino ci riprova al 25’ quando, dopo un uno-due tra Crucitti e Lavrendi, colpisce di testa sparando fuori. Al 32’, arriva il gol del vantaggio ebolitano: dopo un cross ribattuto di Russo, Ramora esplode un tiro splendido dal limite dell’area, che si infila, a mezz’altezza, alle spalle di Mainardi. La reazione biancazzurra, è tutta in un gol annullato per presunto fuorigioco di Picci, dopo un lancio illuminante dai 40 metri di Crucitti,che aveva servito il compagno direttamente su punizione.
La partita si conclude con i campani a festeggiare sotto la curva degli ospiti il primato in classifica, e con i reggini a raccogliere applausi per la prova di carattere mostrata anche questa domenica.
Francesco Manuero-Reggionelpallone.it
Commenti