Quinta giornata di campionato campionato di Interregionale girone I.
Anche questa giornata è stata caratterizzata da numerose segnature, ben 21, con un solo risultato ad occhiali e con un fattore campo che, in questa circostanza, non ha avuto particolare incidenza, se si pensa che si sono registrate tre vittorie esterne e due pareggi, su 9 gare disputate.
Procedendo immediatamente alla valutazione dei risultati delle squadre calabresi, mi sento di dover risaltare, prima di tutto, la vittoria esterna dell’ Interpiana su un campo difficile come quello di Mazara, dove non più tardi di domenica scorsa, aveva subito la prima sconfitta una squadra attrezzata ed organizzata come il Sambiase. Ancora una volta, l‘Interpiana non subisce reti, confermando quanto evidenziato nella precedente stagione con l’ex Rosarno che nel conteggio delle reti subite, si era classificata tra le tre migliori difese d’Italia. Tutto questo conferma la forza di una squadra improntata su una grande solidità difensiva e sulla qualità di giocatori come Varrà e Scorrano che ritengo siano un vero valore aggiunto in questa categoria.
Anche in questa circostanza, il Sambiase ha palesato il “mal di trasferta” ed ha dimostrato, nonostante le grandi potenzialità, una evidente fragilità caratteriale ad affrontare gare esterne e campi difficili e “caldi”. E’ vero che nella circostanza si è scontrata con una squadra molto organizzata( l’Ebolitana), dalle grandi potenzialità e aspettative, ma è altresì evidente che per poter svolgere un ruolo da protagonista in questo campionato, è necessario avere continuità di rendimento e una identità definita e solida in ogni partita. Ovviamente, mi limito a fare solo considerazioni generali e analizzare i risultati, preso atto che si tratta di gare che non ho visto e che quindi non posso valutare e analizzare sotto l’aspetto della prestazione e degli effettivi valori tecnici e tattici.
Per qualcuno era “prevedibile e scontata” la vittoria della Valle Grecanica contro un Atletico Nota ancora a zero punti e con una squadra estremamente deficitaria e carente in ogni zona del campo. Io dico, invece, che non è mai scontato niente nel calcio e che ogni domenica si potrebbero registrare sorprese e risultati inaspettati. Per cui, è comunque da sottolineare il risultato della squadra jonica che con questa vittoria ha raggiunto la prima posizione in classifica. Aspetto, però, il confronto con squadre più attrezzate per comprendere le reali potenzialità di una squadra che al momento viaggia certamente sul grande entusiasmo di una società nuova che si è affacciata per la prima volta nel campionato di interregionale.
Eccellente, a mio avviso , il risultato perseguito dall’Hinterreggio sul difficile campo della Casertana. Tra, l’altro, la settimana scorsa avevo visto la gara tra Sambiase e Casertana e avevo avuto modo di apprezzare, nonostante la sconfitta con la squadra lametina, la solidità e la compattezza della squadra campana, tanto da annoverarla tra le possibili candidate alla vittoria finale. Segno che sotto il profilo caratteriale, la squadra reggina sta crescendo, dopo alcune evidente carenze palesate nelle giornate precedenti in particolare contro Modica e Rossanese.
Infine la Rossanese, che è stata l’unica squadra calabrese a non conquistare punti, ma addirittura a subire una inaspettata sconfitta interna contro un Real Nocera che , per quanto si sia rinforzato e abbia invertito la tendenza dei primi risultati, resta sempre una squadra che è partita in evidente ritardo rispetto alle altre compagini del girone. Mi viene difficile pensare ad una possibile salvezza, se la Rossanese non dovesse riuscire a capitalizzare i risultati nelle gare casalinghe visto che il fattore campo è sempre stato un aspetto significativo per la squadra bizantina ed in particolare negli scontri diretti con altrettante squadre costruite per il raggiungimento della salvezza quale obiettivo finale.
Considerazione finale sulla gara da me visionata: Messina-Turris (conclusasi con il punteggio di 2-2). Mi limito a sottolineare per ragioni di semplicità che per certi versi sono rimasto un pò deluso per la prestazione della Turris pur riconoscendo le aspettative di una squadra costruita per vincere il campionato. Mi viene difficile immaginare però, che possa vincere il campionato una squadra che nel complesso ha concesso 9-10 occasioni da rete alla squadra avversaria.. Allo stesso tempo, sono rimasto piacevolmente colpito dalla consistenza del Messina che ha disputato un’ottima partita dimostrando qualità in ogni reparto. Unica incognita , a riguardo, i soliti problemi societari che potrebbero condizionare il campionato di un organico che per quanto dimostrato sinora ha tutte le credenziali per fare bene.
Alla Prossima…..Mister Peppe Carella
Commenti