Domani non ci sarà , a causa della squalifica susseguente alla trsferta di Siena. La “mente pensante” dell’Atalanta resta comunque lui, Stefano Colantuono da Roma, tornato a Bergamo per rilanciare la propria carriera di allenatore e riportare subito gli orobici nell’Olimpo del calcio. In questa scheda, RNP vi racconta tutto quello che c’è da conoscere sul tecnico capitolino.
Â
STEFANO COLANTUONO
Nato a Roma il 23 Ottobre del 1962
La carriera da calciatore- Uomo sanguigno e tecnico preparato, Stefano Colantuono vanta una lunga carriera da calciatore iniziata nel 1980 a Velletri e chiusa ventuno anni più tardi a San Benedetto del Tronto. Sono novanta, impreziosite da due realizzazioni, le presenze nella massima serie vestendo le maglie di Ascoli ed Avellino. Colantuono ha avuto, nella stagione 91-92, anche un’esperienza nella BNL Roma, formazione di calcio a 5, con la quale vinse lo scudetto di categoria.
Â
Palmares: 1 promozione in A (Ascoli 90/1), 3 promozioni in C2 (Fermana 93/94, Maceratese 95/96, Sambenedettese 2000/2001), 1 promozione in serie D (Sambenedettese 94/95), 1 Mitropa Cup (Pisa 85-86).
La carriera d’allenatore-  Inizia nella Sambenedettese di Luciano Gaucci(società per la quale nella stagione precedente era tesserato in qualità di calciatore) nel 2002, in Serie C2. E’ un trionfo. Colantuono, infatti, guida i marchigiani alla promozione. Nella stagione 2003-2004, poi, ottiene un ottavo posto nel campionato di B con il Catania e, l’anno successivo, passa al Perugia. Conclusa l’esperienza umbra passa all’Atalanta e si presenta alla guida della Dea ai nastri di partenza della stagione 2005-06. E’ la svolta: l’Atalanta stravince il campionato, viene promossa e, l’anno successivo, ottiene un clamoroso ottavo posto in A. La carriera di Colantuono sembra dover esplodere ma il passaggio al Palermo del vulcanico Zamparini si rivela un fiasco costando al tecnico addirittura due esoneri. Riparte la scorsa stagione con il Toro:  esonerato a novembre dopo la sconfitta interna con il Crotone, viene richiamato da Cairo il 10 Gennaio del 2010. Il “Colantuono-bis” porta i granata ad un’ottima rimonta, ma la promozione sfuma proprio all’ultima curva, nella doppia finale play off col Brescia. Quest’anno è tornato alla guida dell’Atalanta, che con il tecnico laziale spera di ripetere la grande cavalcata del 2006.
Palmares: 1 promozione in A (Atalanta 2005/2006), 1 promozione in C1 (Sambenedettese 2002/2003).
Â
I confronti con la Reggina: Colantuono ha sfidato la Reggina in cinque occasion, due delle quali alla guida dell’Atalanta, una con il Palermo e due con il Toro. Gli amaranto non l’hanno mai battuto. Tre pareggi e due successi per il tecnico romano, ottenuti entrambi nella scorsa stagione (2-0 a Torino e 1-2 a Reggio Calabria).
Â
Reggionelpallone.it
Â
Commenti