Ci ritroviamo a commentare la quarta giornata del campionato di Interregionale girone I, che ha visto impegnate le nostre squadre calabresi in un i turno infrasettimanale previsto dal calendario.
Risalta immediatamente la constatazione che tutte le squadre calabresi, hanno fatto punti in questa giornata, con due vittorie Sambiase e Hinterreggio e due pareggi , quello esterno della Valle Grecanica e il derby tra Interpiana e Rossanese.
Ho avuto modo, in questa giornata, di vedere due gare: alle ore 15,00 il derby a Melicucco tra Interpiana e Rossanese e successivamente, l’incontro di cartello tra Sambiase e Casertana. nel posticipo delle 18,00 a Lamezia Terme.
Nel primo incontro finito a reti inviolate, ho assistito ad una gara equilibrata tra due formazione che hanno comunque palesato qualche evidente lacuna in più di una zona del campo e più in generale, un’organizzazione di gioco ancora non del tutto definita. Per l’Interpiana, però, esiste l’attenuante delle numerose ed importanti assenze in questa partita. Difatti, il forfait di giocatori del calibro di Varra’ in difesa, di Crescibene a centrocampo e Piemontese in attacco, rappresentano sicuramente un handicap rilevante che non consente di chiarire del tutto le possibili potenzialità, e più specificatamente, la consistenza generale della squadra della piana. Dall’altra parte anche la Rossanese è apparsa deficitaria dal punto di vista della robustezza generale, vuoi per qualche assenza( mancava Cresta in difesa), vuoi per una squadra che, ancora oggi, appare incompleta e non del tutto definita nell’organico. Ne è scaturita, in ogni caso, una gara mediocre per contenuti tecnici e tattici , nonostante siano di “basso profilo” e quindi improntati al raggiungimento di una immediata salvezza, gli obiettivi stagionali di entrambe le squadre.
Ben altra valenza e soprattutto ben altro spessore, ha avuto l‘altra gara visionata a Lamezia tra due squadre decisamente attrezzate per ricoprire un ruolo da protagonista nella presente stagione calcistica. Nella circostanza, mi hanno colpito positivamente sia il Sambiase che la Casertana per compattezza generale. E’ vero che forse sotto il profilo della costruzione del gioco per lunghi tratti della gara le squadre sono apparse prevedibili , ma è altrettanto vero che entrambe hanno dimostrato di avere qualità, esperienza e consistenza per essere annoverate tra le possibili protagoniste di questo campionato.
Aveva necessità di riscattarsi immediatamente l’Hinterreggio, dopo le recenti prestazioni non del tutto confortanti delle ultime settimane. Ovviamente, non è venuta meno all’appuntamento nella gara casalinga contro un Mazara che si è presentata a Reggio forte dell’ultimo successo casalingo contro la capolista Sambiase. La dimostrazione che la squadra aveva necessità immediata di superare le ultime difficoltà, si è vista anche in relazione al carattere, alla tenacia e alla “sete di vittoria “ mostrata in campo pure in rapporto alla necessità di recuperare un risultato che si è presentato subito in salita per l’iniziale vantaggio della squadra siciliana. Domenica sarebbe l’occasione giusta per dimostrare le possibili potenzialità in una trasferta difficile e di “spessore” contro la Casertana.
Infine, ma non certo ultimo per importanza, il pareggio esterno della Valle Grecanica sul difficile campo del Noto. Bisognerebbe però, capire le aspettative e le potenzialità di questa squadra che dimostra di avere un organico di tutto rispetto e lascia intravedere grosse potenzialità ma anche alcune fragilità. Infatti, in questa circostanza, è apprezzabile la prestazione di una squadra che a 10 minuti dalla fina vinceva 3-1, ma altrettanto significativo studiare le cause che hanno portato a subire negli ultimi minuti due gol. Per la cronaca, c è da registrare anche in questa gara, cosi come nella precedente, che la squadra jonica ha chiuso in dieci uomini. Un vero peccato, se si pensa che avrebbe certamente potuto essere a punteggio pieno. Nel complesso, comunque buono l’inizio di stagione.
Domenica, quindi, si torna in campo e sono molto curioso di vedere quale sorpresa riserva la prossima giornata e allo stesso tempo, vorrei capire se qualche squadra delle prime posizioni di classifica è nelle condizioni di “azzardare” una prima fuga.
A presto….
Mister Peppe Carella
Commenti