Il primo aspetto significativo che mi viene da evidenziare, nella valutazione di questa terza giornata di campionato, è rappresentato dalla constatazione che si è segnato su tutti i campi di calcio e anche in termini realizzativi, questa settimana è stata caratterizzata da numerosi gol, ben 30 segnature che rappresentano un dato rilevante da commentare.
In effetti, ad oggi, è difficile capire se questi dati realizzativi dipendano da un atteggiamento delle squadre improntato a giocarsi sempre le partite , senza fare calcoli e strategia particolari, almeno in questa parte iniziale del campionato, oppure se abbia una certa rilevanza l’abbassamento dei fuoriquota da 5 a 4 rispetto la precedente stagione, con l’inevitabile conseguenza di poter disporre di maggiori “over” in mezzo al campo e quindi di maggiore potenzialità di realizzazione. Ritengo , che la verità sta nel mezzo anche se non è da sottovalutare, inoltre, la possibilità che in questo inizio della stagione , le squadre non abbiano del tutto consolidato la propria identità di gioco in particolare sotto l’aspetto dell’ assestamento dell’organizzazione difensiva globale.
Un ‘altro aspetto significativo da sottolineare, per dovere di cronaca è che , eccezione fatta per la Turris vincitrice in quel di Eboli, il fattore campo ha avuto una significativa valenza e incidenza sugli esiti delle gare. Quindi tutti hanno vinto in casa e si è registrato un solo pareggio.
Ma andiamo alle calabresi, iniziando subito nel risaltare il successo della Valle Grecanica che anche se con grosse difficoltà è riuscita a capitalizzare un risultato positivo all’esordio casalingo, al cospetto di una squadra il Forza e Coraggio, indicata da tutti gli addetti ai lavori, come una squadra attrezzata a svolgere un campionato da protagonista. Di sicuro , l’entusiasmo di un ambiente che ha “fame di calcio” e l’intraprendenza di una società che ha fatto significativi investimenti nella presente stagione, cominciano ad essere ripagati, almeno in termini di risultati, visto che non sono nelle condizioni di poter esprimere giudizi sotto l’aspetto dell’organizzazione di gioco della squadra jonica, per non aver ancora visto le relative prestazioni.
Si conferma in perfetta media l’Interpiana che rimane imbattuta e continua a far punti anche in trasferta per cui al momento, vince in casa e pareggia fuori, ribadendo una chiara solidità difensiva e una personalità spiccata con giocatori a mio avviso di grande spessore come Varra’ e Scorrano.
Nelle passate disamine, ero “curioso” di vedere all’opera il Sambiase in un incontro “difficile” esclusivamente per “testare” le potenzialità di una squadra e di una società che si è sempre contraddistinta per grande organizzazione e grande professionalità. Nella circostanza però, la quadra lametina non è riuscita a confermarsi lasciando intravedere qualche carenza, circa la possibilità di disputare un campionato di vertice. Ma ribadisco che siamo solo alla terza giornata e quindi prematuro esprimere giudizi e sentenze affrettate.
Infine il derby calabrese, che se da una parte ha risaltato la prestazione di una “rinnovata” Rossanese nell’organico, con le ultime settimane contrassegnate da arrivi e partenze di giocatori, oltre che da una impellente necessità di dover iniziare a fare punti in classifica nonostante il “cantiere aperto”, dall’altra parte, c è da sottolineare la sconfitta dell’Hintereggio che dopo la significativa prestazione positiva di Acireale, aveva lasciato intravedere qualche carenza e qualche perplessità circa le potenzialità future, già nella precedente gara casalinga con il Modica e che anche in questa circostanza, ha dimostrato una certa fragilità generale, almeno per quanto concerne la capitalizzazione dei risultati, visto che non posso esprimere giudizi su una prestazione che non ho visto. La squadra reggina, però, ha a mio avviso, la struttura e una organizzazione adeguata per superare questo parziale momento di difficoltà.
Ricordo, prima di concludere, che è previsto un turno infrasettimanale e quindi mercoledi si torna subito in campo con altri interessanti incontri di “cartello” aperti a qualsiasi pronostico come Sambiase-Casertana, Turris – Sapri e le neopromosse Noto- Valle Grecanica.
Alla prossima……
Mister Peppe Carella
Commenti