Ha sorriso pure Emiliano Bonazzoli, ieri pomeriggio al Granillo. L’attaccante non segnava una doppietta dalla notte del 18 settembre 2008, quando con la maglia della Sampdoria partecipò alla festa del 5-0 contro i lituani del Kaunas, in Coppa Uefa. E’ stato, quindi, il sabato delle rivincite. Ventiquattrore dopo il rotondo successo abbiamo sentito al telefono il centravanti di Asola. Si trova a casa, nella sua nuova residenza nel cuore di Milano con la moglie Giorgia e il figlio Christian, a cui ha dedicato le due reti. “Al termine della partita ho preso l’aereo – dice al telefono Emiliano – per stare accanto alla mia famiglia. Domani mattina sarò a Reggio perchè nel pomeriggio inizieremo a lavorare, con la mente rivolta all’Atalanta”. Reggina dalle due facce, concreta in casa e sciupona in trasferta. Peccati di gioventù? “Le sconfitte di Siena e Padova non devono essere addebitate a errori di gioventù – continua Bonazzoli -, ma ad una mancanza di concentrazione. La differenza sta che l’avversario tira 5 volte in porta e segna 4 gol, mentre noi tiriamo 8 volte e di reti ne facciamo 1 o 2. Con il Modena è andato tutto bene, adesso pensiamo alla prossima trasferta con l’Atalanta”.
E anche qui bisognerà aprire l’album dei ricordi di Emiliano. “Nessuno dimenticherà quella partita spareggio per rimanere in serie A contro l’Atalanta, nel 2003. Al Granillo finì 0-0 mentre a Bergamo vincemmo in rimonta, con 1 rete di Cozza e gol della vittoria che segnai nei minuti finali. Finì in trionfo, con i nostri tifosi strafelici. Quella di sabato sarà tutta un’altra gara, perché l’Atalanta intende ritornare al successo dopo la sconfitta di Siena. E’ forte in tutti i reparti e la difesa ha subito 1 solo gol, quello al Franchi. Noi non dobbiamo temere nessuno, ma giocare a viso aperto perché se pensiamo di difenderci solamente, alla fine il gol lo prendi. Troveremo un ambiente caldo, dove i tifosi si faranno sentire perché vogliono risalire subito nella massima categoria”.
Emiliano fa le carte alla Reggina e a se stesso. “Dove possiamo arrivare? E’ prematuro parlarne, rimanderei tutto in primavera quando il quadro di tutte le formazioni è più veritiero. Il mio obiettivo è quello di raggiungere la doppia cifra con la stessa maglia”. Anche perché il record di Emiliano in una stagione risale proprio alla stagione 2002-2003, quando segnò 3 gol con il Parma e 7 con la Reggina. Con questo Bonazzoli i tifosi amaranto possono tornare a sognare.
LORENZO VITTO-Reggionelpallone.it
Commenti