Dalla scorsa settimana, Reggionelpallone.it ha il piacere di ospitare il pensiero di Peppe Carella, ovvero uno degli allenatori più validi e titolati dell’intero panorama dilettantistico, come conferma la strepitosa stagione disputata l’anno scorso a Rosarno. Attraverso queste pagine, il tecnico commenterà ogni settimana le giornate del girone I di serie D.
Prima di fare il punto della situazione sulla seconda giornata del campionato di interregionale , è doveroso esprimere un personale disappunto, su quanto accaduto ad inizio settimana, con gli inaspettati cambiamenti di calendario e l’inserimento di una nuova squadra partecipante al campionato. Viene da chiedersi : ma come è possibile a campionato iniziato “sentenziare” l ingresso di una nuova squadra ? Ma soprattutto, come è concepibile “trattare” e “ritrattare” nell’arco di 3 giorni il calendario creando una evidente confusione e un disagio generale nella programmazione della gestione delle partite da parte di tutte le squadre partecipanti? L’unica risposta che mi sento di dare, è che in Italia continua ad esserci troppa inaffidabilità e molta precarietà, , non solo del sistema calcio ma anche nel relativo sistema giuridico.
Detto questo, entro nel merito dei risultati e delle gare svolte in questa giornata che, come anticipato nella precedente disamina, non ha certamente lesinato evidenti sorprese.
Complessivamente positivo il bilancio settimanale delle calabresi, nel quale non rientra ovviamente la Valle Grecanica, che ha osservato “l’imprevisto” turno di riposo imposto dal calendario. Le altre squadre hanno certamente conseguito risultati positivi: su tutte, Sambiase e Interpiana. Ora se per il Sambiase il risultato era prevedibile nel derby contro una Rossanese unica calabrese a non aver conquistato punti , per l’Interpiana , invece, c è da segnalare un risultato comunque importante, al cospetto di una squadra come l’Acireale che, per la seconda volta, è caduta anche in trasferta dopo la sconfitta interna della scorsa settimana. Fermo restando la consistenza della squadra lametina, ritengo che si debbano aspettare partite decisamente più significative per cominciare ad avere contezza della effettiva consistenza della squadra, visto e considerato che, il calendario ha riservato al Sambiase, due gare sulla carta eccessivamente abbordabili.
Continuando l’analisi sulle calabresi, il risultato imprevisto è stato quello dell’Hinterreggio. Come dicevo settimana scorsa, non esistono risultati scontati in Interregionale ed infatti i reggini, dopo la brillante vittoria esterna sul campo di Acireale , probabilmente hanno fatto un passo indietro in una partita casalinga sicuramente alla portata. Ho visto la gara e pertanto ritengo di essere nelle condizioni di poter fornire indicazioni precise sulla prestazione della squadra reggina. Sinteticamente dico che non mi è piaciuta la gestione complessiva della partita. Se è vero, come è vero, che l’Hinterreggio ha mantenuto per lunghi tratti l’iniziativa di gioco concretizzando anche delle significative occasioni da gol, è altrettanto vero che ha concesso 3-4 importanti palle gol ad una squadra che ha palesato evidenti limiti in ogni reparto e complessivamente si è rivelata mediocre. Da qui, la constatazione che la consistenza generale dei biancazzurri ancora in via di definizione e a oggi non mi sembra, nonostante le ottime individualità, una squadra adeguatamente matura per poter essere annoverata tra le possibili candidate ad un campionato di vertice. Per ragioni di praticità del lettore, evito di entrare nella disamina di alcuni aspetti tecnico tattici emersi, in positivo e in negativo, dalla valutazione specifica della suddetta gara.
Infine le altre. Rischiano di essere le campane le “probabili” squadre da battere come confermano i risultati di questa settimana che non fanno altro che ribadirne le potenzialità e le aspirazioni, sia dal punto di vista della consistenza di squadra che sotto l’aspetto prettamente organizzativo- societario.
Appuntamento al prossimo turno.
Mister Peppe Carella
Commenti