Tradizione amaranto-Quello ottenuto domenica dalla Reggina, è il quarto successo interno consecutivo in campionato ai danni del Piacenza. Gli altri 3 risalgono al 99-2000 (1-0), al 2002-2003 (3-1) e allo scorso anno (2-1). La formazione piacentina non ha mai vinto a Reggio Calabria.
Â
Le prime volte- Primo successo in campionato sulla panchina amaranto per Gianluca Atzori. Sorride anche Francesco Cosenza, al suo primo centro con la Reggina. Debutto in serie B infine, per Lorenzo Burzigotti, entrato proprio al posto di Cosenza, al 27’ della ripresa.
Â
Sempre in corsa- E’ la terza volta in altrettanti incontri, che Alessio Campagnacci entra in corso d’opera. L’attaccante ha sostituito Zizzari contro il Crotone, e Bonazzoli sia contro il Siena che contro il Piacenza.
Â
Numeri a confronto- Rispetto alle prime 3 giornate dello scorso anno, la Reggina ha un punto in meno. Con Novellino in panchina infatti, nella scorsa stagione erano arrivati 5 punti, in seguito alla vittoria di Cesena (0-1), e al doppio pareggio con Padova (1-1) e Mantova (2-2).
Â
Eurogol- Ottavo gol con la maglia della Reggina per Antonino Barillà . Prima di quella siglata con il Piacenza, l’ultima rete del centrocampista catonese risaliva alla terz’ultima giornata dello scorso anno (Reggina-Gallipoli 2-1),e anche in quell’occasione si era trattato di uno splendido tiro dalla distanza.
Â
Partenza col botto-Era dal 13 Febbraio dello scorso anno, che la Reggina non segnava un gol nei primi 5 minuti di gioco. In quell’occasione, Brienza è stato ancora più veloce di Barillà , segnando al Granillo contro il Mantova dopo 1 solo giro di lancette (3-1 il risultato finale).
Â
Quasi due anni dopo- L’ultima vittoria per 2-0 , risale alla trasferta di Salerno (2 Aprile della passata stagione), quando gli amaranto espugnarono l’Arechi con gol di Missiroli e Brienza.
Davanti ai propri tifosi invece, la Reggina non vinceva con questo risultato da quasi 2 anni: 26 Ottobre 2008, Reggina-Lecce 2-0 con doppietta su rigore di Corradi (nella foto, l’esultanza dopo il primo gol).
Â
f.i.-Reggionelpallone.it
Â
Commenti