Da oggi, Reggionelpallone.it ha il piacere di ospitare il pensiero di Peppe Carella, ovvero uno degli allenatori più validi e titolati dell’intero panorama dilettantistico, come conferma la strepitosa stagione disputata l’anno scorso a Rosarno. Attraverso queste pagine, il tecnico commenterà ogni settimana le giornate del girone I di serie D: in questo primo appuntamento, il parere sul primo turno.
Siamo solo alla prima giornata e ovviamente è ancora azzardato fare dei proclami o affermazioni certe, ma qualche indicazione utile emerge da subito, per analizzare e immaginare che campionato sarà quello di interregionale girone I dove sono coinvolte 5 squadre calabresi.
Diciamo subito che, quanto intravisto nel precampionato, ha trovato immediato riscontro già dalla prima giornata. Ma andiamo per ordine , partendo dalla valutazione specifica delle squadre calabresi.
Di sicuro, risalta subito l’inaspettato successo dell’Hinterreggio in quel di Acireale. Dico inaspettato, non certo per sminuire il valore e gli obiettivi della squadra calabrese, ma perché la trasferta siciliana lasciava presagire enormi difficoltà in considerazione al blasone dell’Acireale , piazza decisamente importante che ha programmato una stagione comunque da protagonista in questo campionato. Risultati per certi versi “scontati” per Valle Grecanica e per Sambiase. Certo, non è assolutamente da ridimensionare un successo esterno e la mia esperienza insegna che nel campionato di interregionale non esistono risultati scontati, ma nel caso specifico, era troppo evidente il divario organizzativo tra gli investimenti e gli obiettivi (almeno iniziali) delle squadre calabresi, al cospetto delle due squadre siciliane che hanno avuto un precampionato contrassegnato da evidenti problemi economici, organizzativi , societari.
La nuova società dell’Interpiana, invece, ha ottenuto un importante risultato in una trasferta difficile come quella di Caltanissetta, contro una squadra organizzata, che ha cultura calcistica, che sotto l’aspetto prettamente tecnico tattico pratica un discreto calcio e punta molto sulla valorizzazione dei giovani. Sicuramente l’esperienza di alcuni giocatori, ma soprattutto la conservazione di una impostazione generale sulla falsa riga della squadra ex Rosarno, hanno consentito di iniziare discretamente e con un risultato positivo la nuova avventura della squadra della piana.
Unica nota dolente , di questa prima giornata , è stata la sconfitta interna della Rossanese a discapito della neo promossa Marsala. C’è da mettere subito in risalto, però, le vicissitudini negative e le difficoltà che hanno caratterizzato un precampionato difficile, dal punto di vista societario, della squadra bizantina. E’ partita in evidente ritardo rispetto alle altre squadre ed ha avuto enormi difficoltà ad allestire una squadra competitiva che possa ben figurare in questo campionato. Ritengo, che la società provvederà anche se con grandi difficoltà, a colmare alcune lacune tecnico tattiche che presenta il gruppo, oltre al fatto che c è da aspettare l’assimilazione del lavoro del nuovo tecnico in rapporto al ritardato inizio della stagione calcistica.
Infine, per non tralasciare il resto delle partite, questa prima giornata di campionato ha anche evidenziato le possibili ambizioni delle squadre campane. Ribadisco che siamo solo alla prima giornata ed è ancora prematuro trarre conclusioni affrettate. Ma c’ è da sottolineare comunque , che alcune squadre in particolare (Casertana, Turris, Forza e Coraggio su tutte) si sono prefissate, almeno ad inizio stagione, di avere credenziali , organizzazione, e blasone per risultare degli assoluti protagonisti nella presente stagione sportiva.
Appuntamento , quindi , alla seconda giornata dove si prevedono interessanti incontri e già qualche significativo derby campano, ma soprattutto, sono certo, si prevedono risultati assolutamente imprevedibili.
Mister Peppe Carella
Commenti