E’ FINITA. REGGINA 2 PIACENZA 0: 2′ pt Barillà , 26′ pt Cosenza. Gli amaranto stendono il Piacenza degli ex, e brindano al primo successo stagionale. Ottimo primo tempo per gioco e intensità , mentre nella ripresa la squadra si è affidata parecchio al contropiede, continuando comunque a sciorinare trame piacevolissime. Il Piacenza le ha provate tutte specie nell’ultima mezz’ora, trovando però sulla sua strada un ottimo Puggioni. Tutta la squadra si reca sotto la Curva a fine gara,  per ricevere i meritati applausi.
Il Piacenza è tutto in attacco, la Reggina controlla. Quattro minuti di recupero.
44′– Puggioni manda agevolmente in angolo il destro di Graffiedi sporcato dalla difesa reggina.
40′- Sesto giallo in casa piacentina: l’ammonito è Guerra, il quale ha scalciato platealmente Missiroli.
38′- Quinto ammonito per il Piacenza. Graffiedi calcia via il pallone in disaccordo con il fallo fischiatogli da Nasca, e il direttore di gara estrae il giallo.
37′- Occasionissima proprio per Tedesco, che calcia alto da ottima posizione. L’azione era stata avviata da un irresistibile Bonazzoli, e rifinita da Campagnacci.
36′- Ultimo cambio anche per la Reggina: fuori Viola e dentro Tedesco. Un’ovazione saluta il “ritorno” del centrocampista palermitano.
34′- Brivido per il Granillo: Guerra insacca alle spalle di Puggioni, ma il gol è annullato per fuorigioco.
33′– Contropiedi a ripetizione per gli amaranto, che però sprecano ancora una volta. Missiroli non si avvede del recupero di Rickler, che salva in extremis.
32′- Campagnacci si divora il 3-0 in contropiede: qualche controllo di troppo per il neo entrato, che al momento del tiro non riesce a dare forza alla sfera, consentendo la risposta in angolo di Cassano.
30′- Erroraccio di Viola, ma per fortuna il seguente tiro di Guzman non inquadra la porta difesa da Puggioni
27′- Doppio cambio per Atzori: fuori Cosenza e Zizzari, dentro Burzigotti e Campagnacci.
25′- Ancora Puggioni sugli scudi, con una deviazione in bello stile che vanifica il tentatiivo di Graffiedi.
24′- Terzo ammonito nelle fila degli amaranto. Il giallo stavolta se lo becca Bonazzoli, per fallo su Zammuto.
23′- Super Puggioni su Guerra! Il portiere chiude lo specchio al nuovo entrato, che si era presentato solissimo dinanzi a lui dopo aver bruciato sullo scatto Cosenza (primo errore della gara per il difensore di Stignano).
22′- Terzo e ultimo cambio per Madonna: fuori Marchi, dentro Mandorlini.
21′- Onnipresente Adejo, che prima respinge un tiro dal limite, e poi si catapulta sul prosieguo dell’azione chiudendo in calcio d’angolo. Tra i migliori in campo il numero 2.
20′- Si aprono praterie per il contropiede amaranto: su una di queste Missiroli imbecca Zizzari, il quale calcia troppo debolmente facilitando l’intervento di Cassano.
16′- Secondo ammonito per la Reggina. Nella lista dei cattivi finisce Laverone, dopo un duro contrasto a centrocampo.
E’ davvero una giornataccia per Mario Cassano: tutto lo stadio sta cantando ironicamente “facci un gol”, all’indirizzo del pipelet emiliano.
Applausi convinti anche per Adejo, letteralmente insuperabile sulla fascia destra.
10′- Entrataccia di Calderoni su Missiroli, e quarta ammonizione per il Piacenza.
Sembra un calciatore rinato Emiliano Bonazzoli: il centravanti di Asola svaria su tutto il fronte offensivo, duettando a meraviglia con Zizzari
7′- La Reggina fallisce l’occasione di chiudere il match. Sull’angolo di Viola Zizzari è smarcatissimo, ma di testa manda alto sopra la traversa.
6′- Doppio cambio per il Piacenza: fuori i fischiatissimi Volpi e Cacia, dentro Guzman e Guerra.
3′- Sul capovolgimento di fronte, ospiti pericolosissimi: Graffiedi sfonda sulla destra e serve Bianchi, il quale riesce nell’impresa di sbagliare un gol praticamente già bello e fatto, spedendo sul fondo.
2′- Clamoroso palo della Reggina! Schema riuscitissimo su calcio d’angolo, con Missiroli che restituisce palla a Viola e quest’ultimo che centra il palo alla sinistra di Cassano. L’azione termina con una sventola di Barillà che si spegne sopra la traversa.
1′- Subito Reggina: Bonazzoli e Zizzari si cercano e si trovano a meraviglia, la difesa piacentina salva alla disperata.
Cassano sotto la Sud, ancora fischi e cori ostili per l’ex portiere amaranto.
SECONDO TEMPO
FINE PRIMO TEMPO-Senza recuperare neanche un minuto, il sig. Nasca manda tutti negli spogliatoi. Reggina in vantaggio per 2-0,grazie al bolide di Barillà e al tocco in mischia di Cosenza, susseguente all’errore di Cassano. Vincono e convincono Missiroli e compagni, al termine di questa prima frazione.
Nota di colore al Granillo: i tifosi presenti nella Sud incitano Puggioni, che risponde con un applauso.
39′– Altro ammonito per il Piacenza: stavolta il giallo è per Bianchi, che sotto gli occhi del direttore di gara scalcia platealmente Zizzari.
36′- Il dialogo sullo stretto Bonazzoli-Zizzari è una delizia per palati fini, ma la mira di quest’ultimo è nuovamente imprecisa. Il Granillo apprezza lo stesso, e i pochi presenti applaudono a scena aperta la banda di Atzori.
34′- Il Piacenza prova a rifarsi sotto: provvidenziale Acerbi, che vanifica nel cuore dell’area amaranto il taglio di Calderoni per Graffiedi.
33′- Reggina-champagne al Granillo: cross in corsa di Viola dopo un’altra azione orchestrata in modo perfetto, e incornata  di Zizzari che termina di poco alta.
31′- Meravigliosa azione sull’out destro della Reggina, finalizzata dall’ invitante cross di Missiroli per Bonazzoli: la spaccata dell’attaccante è precisa, ma la risposta di Cassano stavolta è strepitosa.
28′- Cassano sotto shock dopo la papera precedente: l’estremo difensore risschia di combinarne un’altra, facendosi sfuggire dalle mani la punizione senza pretese di Viola.
Il portiere piacentino protesta furiosamente con il guardalinee per un presunto fallo in attacco, beccandosi il giallo per proteste.
26′– RADDOPPIO DELLA REGGINA!! Cassano croce e delizia: dopo la grande parata  su Missiroli, l’uscita a vuoto sul corner di Viola, con palla che sbatte addosso a Cosenza e termina in rete.
25′– Cassano nega il raddoppio alla Reggina, rispondendo alla grande sul piatto di Missiroli sottoporta. Calcio d’angolo per gli amaranto.
 21′- La Reggina sta concedendo troppo spazio alla manovra emiliana, anche se al momento di chiudere i varchi, la retroguardia amaranto finora si è dimostrata impeccabile.
19′- Cacia appoggia all’indietro per Calderoni, con quest’ultimo che ha una prateria davanti a sè, ma cicca completamente il tiro dalla distanza.
17′- Ammonito anche Cosenza, per fallo su Cacia. L’arbitro aveva già “promesso” il giallo al difensore reggino, autore di qualche intervento un pò troppo ruvido.
16′- Fallaccio di Zammuto su Laverone, per il piacentino scatta il cartellino giallo.
12′- Punizione in zona pericolosa del fischiatissimo Volpi: l’esecuzione del centrocampista, a metà tra il tiro e il cross, non riesce a creare alcun pericolo alla porta amaranto.
9′- Miracolo di Puggioni sul colpo di testa dello smarcatissimo Graffiedi: davvero prodigioso il colpo di reni del portiere amaranto, che alza in corner
8′- Barillà prova a bissare l’eurogol del secondo minuto, ma stavolta la mira è da dimenticare.Â
5′- Il Piacenza prova a reagire, ma lo fa in maniera troppo macchinosa.
2′- GOL DELLA REGGINA! Splendido tiro dalla distanza di Barillà , con palla che si infila in rete dopo aver colpito la traversa. Nulla da fare per Cassano, troppo fuori dai pali nella circostanza.
1′- Partiti, subito fischi assordanti per gli ex.
PRIMO TEMPOÂ
Agli ordini del sig. Nasca di Bari, Reggina e Piacenza scenderanno in campo nelle seguenti formazioni:
Reggina: Puggioni, Adejo, Cosenza, Acerbi, Laverone, Missiroli, Viola, Rizzo, Barillà , Zizzari, Bonazzoli. In panchina: Kovacsic, Burzigotti, Rizzato, Montiel, Tedesco, Adiyiah, Campagnaacci. Allenatore: Atzori.
Piacenza: Cassano, Bini, Rickler, Zammuto, Avogadri, Bianchi, Volpi, Calderoni, Marc hi, Graffiedi, Cacia. In panchina: Donnarumma, Mei, Mandorlini, Wolf, Guzman, Guerra, Sbaffo. Allenatore: Madonna.
Commenti