Melito Porto Salvo- Sono serviti i calci di rigore per decretare la vincente tra Valle Grecanica e Hintereggio nel derby di coppa con i ragazzi di Mesiti che trionfano “dal dischetto” (6-7 il risultato finale). I novanta minuti si erano infatti conclusi sul risultato di parità , due a due, al termine di una partita spettacolare ricca di azioni da gol. Gara condizionata dal gran caldo, con un’ottima cornice di pubblico: oltre 500 i tifosi locali, ma anche gli ospiti possono contare sul sostegno di una trentina di sostenitori. Gli jonici partono col piede giusto, e il tridente offensivo di Iannì crea non pochi pericoli alla retroguardia avversaria, grazie soprattutto ad un ispiratissimo Tiscione. I locali ci provano subito al 4′ su punizione, ma Mainardi è reattivo. Al 21′ tegola per l’Hinterreggio, con Zangla costretto a lasciare il campo per problemi muscolari (al suo posto entra Bilotta). La truppa di Mesiti tiene il campo discretamente, ma negli ultimi 16 metri la manovra risulta troppo macchinosa: Picci e Lombardo ci provano dalla distanza, ma le loro punizioni non sortiscono l’effetto sperato. Il gol jonico arriva al 33′, con una bellissima manovra avviata da Niscem, rifinita da Zampaglione e conclusa da Mazzei, il cui colpo di testa non dà scampo a Mainardi. La replica  biancazzurra non si fa attendere, e soltanto 3′ più tardi Samà si avventa su un cross proveniente dalla sinistra, e con un’incornata trafigge Volturo (apparso nell’occasione un pò incerto). Proprio in chiusura di tempo Pascuccio e compagni potrebbero riportarsi avanti, ma Zampaglione vanifica lo strepitoso invito di Niscemi, calciando addosso a Mainardi.
Â
Â
Nella ripresa “pronti -via” ed è subito vantaggio per l’Hinterregio che al quinto minuto trova ancora con Samà il raddoppio: assist di Postorino e colpo di testa vincente dell’attaccante reggino. La Valle non ci sta e trova il pareggio con l’ex Zampaglione che mette dentro il cross di Tiscione. Numerose occasioni nel finale, ma il pari lascia spazio ai calci di rigore (il regolamento non prevede i supplementari). Dagli undici metri decisivo l’errore di Pascuccio che al settimo tiro manda fuori: Lavrendi invece non sbaglia per i reggini che passano il turno.
La sequenza dei tiri dal dischetto: Zampaglione (V) gol, Lombardo (H) parato, Taverniti (V) parato, Crucitti (H) parato, Cordiano (V) gol, Laurendi (H) gol, Tiscione (V) gol, Postorino (H) gol, Niscemi (V) parato, Picci (H) gol, Mazzei (V) gol, Papasidero (H) gol, Pascuccio (V) fuori, Lavrendi (H) gol.
Â
Â
Agli ordini del sig. Mandina di Palermo (guardalinee Saia e Cavoli), Valle Grecanica e Hinterreggio sono scese in campo nelle seguenti formazioni:
Â
Valle Grecanica: Volturo, Aguglia, Oliva, Pascuccio, Taverniti, Mazzei, Carrato, Borghetto, Tiscione, Zampaglione, Niscemi. In panchina: Zara, Stillitano, Cordiano, Vazzana, Lori, Aloi, Zappia. Allenatore: Iannì.
Â
Hinterreggio: Mainardi, Sinicropi, Ingemi, Zangla, Papasidero, Lombardo, Lavrendi, Crucitti, Postorino, Picci, Samà . In panchina: Marengo, Caterisano, Bilotta, Parisi, Cotroneo, De Marco, Laurendi. Allenatore: Mesiti.Â
Â
dal nostro inviato Piero Idone
Commenti