breaking news

Siena-Reggina in pillole

27/08/2010 08:03 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Tutto quello che c’è da sapere, sulla sfida giocata in Toscana tra i bianconeri e gli amaranto.

 

Perfetta parità- In totale, sono 13 le volte in cui la Reggina è stata ospite del Siena in campionato: il match è andato in scena 6 volte in serie A, 6 volte in serie C e una volta sola in serie B.

 

I bianconeri si sono imposti 3 volte (57-58, 82-83 e 2008-2009), così come 3 sono stati i successi degli amaranto (56-57, 94-95 e 2006-2007). Ben 7 invece, i pareggi.

 

In totale, le due squadre hanno realizzato 15 reti: 8 il Siena, 7 la Reggina.

 

Senza gol- Il risultato più frequente è stato lo 0-0: le porte di entrambe le formazioni sono rimaste inviolate nel 93-94, 2003-2004, 2004-2005, 2005-2006 e 2007-2008.

 

Soltanto uno- Il bianconero Capecchi è stato l’unico giocatore capace  a segnare più di un gol. La doppietta dell’82-83 dunque, gli vale il titolo di miglior marcatore della storia di questo march.

I calciatori amaranto che hanno violato la porta senese in terra toscana, sono invece Dalfini, Passariello, Nuccio, Aglietti, Bogdani, Savoldi e Bianchi.

 

Era solo l’inizio… –Nel 94-95, alla 12esima giornata la Reggina di Giuliano Zoratti espugnò per 0-1 il Franchi (non succedeva  da 38 anni) cancellando la sconfitta maturata appena 7 giorni prima con l’Avellino.  Fu la prima di 7 vittorie consecutive, che portarono Giacchetta e compagni in testa alla classifica.

 

Al capolinea- Quella di Siena, nel 2007-2008, fu l’ultima trasferta da allenatore della Reggina per Massimo Ficcadenti. Il tecnico di Fermo venne infatti esonerato tre giorni più tardi, al termine della sconfitta interna nel turno infrasettimanale col Livorno.

 

Miti a confronto- Con 3 presenze,  Walter Mazzarri è l’allenatore che in terra toscana si è seduto più volte sulla panchina amaranto. Dietro di lui Oronzo Pugliese, con 2 presenze.

 

Rara eccezione- Nei 13 precedenti tra Siena e Reggina, soltanto in una occasione è stato decretato un calcio di rigore. Lo hanno avuto a favore gli amaranto, trasformandolo nel 2006-2007 con Bianchi.

 

Duplice veste- Ciccio Cozza ed Erjon Bogdani, sono gli unici giocatori che finora hanno giocato Siena-Reggina con la maglia di entrambe le squadre.

Gli ex- Tre gli ex di questa gara, tutti di marca senese: si tratta di Ferdinando Coppola, Filippo Carobbio e Alessio Sestu. Per quanto riguarda Coppola,  nel 2003-2004 difese i pali della Reggina proprio a Siena, al posto dello squalificato Belardi, collezionando la sua prima ed unica presenza in maglia amaranto.

 

Ferdinando Ielasi

siena-reggina08-09 

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...