Primo non prenderle? Non ditelo a Natale Iannì. Il neo tecnico della Valle Grecanica, altro ex dell’Hinterreggio, assicura che anche domani gli jonici giocheranno una gara d’attacco, al di là di come finirà il derby in programma a Melito. “Il calcio che mira a distruggere il gioco avversario- dichiara Iannì a Reggionelpallone.it- non mi è mai piaciuto. I miei ragazzi sanno che tutti gli avversari vanno affrontati con rispetto, ma allo stesso tempo abbiamo l’obbligo di cercare di imporre sempre il nostro gioco. Se hai paura, se non hai il coraggio di osare, alla fine sarai sempre un perdente, nel calcio così come nella vita di tutti i giorni. La sfida con l’Hinterreggio? Assume un fascino particolare visto che ho già allenato i biancazzurri, ma questi sono aspetti che passano decisamente in secondo piano: l’unica cosa che mi interessa è dare delle risposte importanti alla società per cui lavoro adesso, e al nostro caloroso pubblico”.
Proprio la piazza jonica, secondo il mister rappresenta uno stimolo ulteriore. “Dopo l’esperienza che ho avuto sulla panchina della Melitese- prosegue- posso dire tranquillamente che questa piazza è tra le più importanti della Calabria. Qui si può pensare in grande, e sono sicuro che domani riceveremo un supporto preziosissimo sia dalla gente di Melito che da quella di Bagaladi. Paura di fallire davanti ad una tifoseria che si preannuncia molto numerosa? Assolutamente no, anzi, è un fattore che ci stimola, che ci carica ulteriormente”.
Anche Iannì, è d’accordo sui continui miglioramenti mostrati dalla Valle. “E’ normale che gli automatismi migliorano di giorno in giorno, specie quando disponi di un organico di qualità. Possiamo ancora migliorare, ma mi ritengo soddisfatto di quello che ho visto finora, sia sotto l’aspetto tecnico che mentale”.
Tornando al derby di coppa, il mister ritiene premature sia le considerazioni sui singoli, sia le previsioni in chiave tattica. “Non mi interessa guardare in casa d’altri- conclude- anche perché i pronostici spesso lasciano il tempo che trovano. Noi giocheremo la nostra partita, e l’Hinterreggio farà altrettanto: al fischio finale tireremo le somme, e vedremo chi è stato più bravo”.
Ferdinando Ielasi- Reggionelpallone.it
Commenti