Una promozione in Cnd, una coppa Italia dilettanti Nazionale, 2 salvezze consecutive. Tra i tanti “ex Hinterreggio” che sono approdati alla Valle Grecanica, spicca indubbiamente il nome di Gino Borghetto, attuale ds degli jonici, che nei tre anni vissuti a Reggio ha ricoperto sia il ruolo di dirigente che quello di allenatore. “Senza dubbio- spiega il ds a Reggionelpallone.it- quella di sabato per me non sarà una partita come tutte le altre. All’Hinterreggio mi legano ricordi stupendi, e sono rimasto in ottimi rapporti soprattutto con il Presidente Pellicanò. Non lo nego, all’inizio sarò un po’ emozionato, ma durerà qualche istante: poi, penserò solo ed esclusivamente alla Valle Grecanica. Pur trattandosi di una gara di Coppa Italia vogliamo assolutamente vincere il derby e superare il turno, anche perché, stando alle ultime previsioni, ci sarà molta gente a sostenerci. Un successo sarebbe il modo migliore per presentarci dinanzi alla nostra gente, e coinvolgerla sempre di più in questa nuova avventura”.
Secondo Borghetto la sua ex squadra ha molti punti di forza, ma anche qualche neo. “Hanno costruito un organico validissimo- prosegue- che punta sia sui giovani che sull’esperienza, e può levarsi enormi soddisfazioni. Chi temo di più? Sicuramente Crucitti, un elemento che se sta bene fisicamente è in grado di fare la differenza . Il loro punto debole invece, a mio giudizio va individuato nei pochi ricambi: tra le cosiddette seconde linee, non vedo elementi in grado di poter sopperire ad eventuali assenze dei titolari, e ciò alla lunga può diventare un problema, specie se si verificano infortuni come quello di Morello”.
Guardando in casa propria, il ds non nasconde la grande soddisfazione per i continui progressi della Valle. “Più passa il tempo, più aumentano gioco e brillantezza. D’accordo, lo 0-6 di Messina non fa testo, ma è innegabile che i ragazzi ormai hanno trovato i giusti ritmi, e nel prossimo futuro non possono fare altro che migliorare”.
Il pensiero finale, è dedicato nuovamente al match di Coppa. “Oltre al sottoscritto- conclude- ci sono altri ex che hanno militato nell’Hinterreggio, come mio nipote Natale, il mister Iannì e il duo d’attacco Niscemi-Zampaglione. Proprio questi ultimi due, secondo me, rimangono una delle migliori coppie offensive dell’intera serie D. Al di là delle motivazioni e della voglia di vincere, sono certo che dopodomani andrà in scena una gara correttissima, all’insegna dello sport e del rispetto reciproco”.
f.i.- Reggionelpallone.it
Commenti