Si sono concluse da pochissimo le gare di Coppa Italia, riguardanti le squadre dilettantistiche reggine. Dilaga la Valle Grecanica, che batte un Messina imbottito di rincalzi e si guadagna, nel turno successivo, il derby con l’Hinterreggio. Esordio ok per Bocale e Catona, trascinate da Saviano e Fontana. Sconfitta con onore invece per la Baganarese, piegata solo da un rigore molto contestato. Ecco il riepilogo.
Coppa Italia di serie D- 1° turno eliminatorio
Messina-Valle Grecanica 0-6
Marcatori pt: Niscemi, Tiscione, Niscemi, Zampaglione. Marcatori st: Zampaglione, Niscemi.
Quella che doveva essere una trasferta insidiosa, si è trasformata per la Valle Grecanica in una passeggiata di salute. Il Messina ha infatti deciso di presentarsi all’appuntamento imbottito di juniores, e sin dal fischio d’inizio non c’è stata storia. Nel primo tempo i ragazzi di Iannì erano avanti già di quattro lunghezze: Niscemi apriva le danze, Tiscione raddoppiava e lo stesso Niscemi firmava il tris, prima del poker griffato Zampaglione. La coppia d’attacco jonica ha dato spettacolo anche nella ripresa, portando il risultato sullo 0-6 finale. Dopo il sesto gol, la Valle ha deciso di fermarsi, per non infierire ulteriormente sull’avversario.
Coppa Italia Dilettanti- Fase a Gironi
Girone 10
Bagnarese-Palmese 0-1
Marcatore: 17’ st Bracco (rig.).
Partita condizionata dal gran caldo, con le due squadre piene di assenze. Ottima la figura fatta dai padroni di casa, che hanno contenuto un avversario di categoria superiore, nonostante avessero nelle gambe solo 3 giorni d’allenamento. Dopo un primo tempo alla “camomilla”, i pianigiani hanno alzato il ritmo nella ripresa, inserendo 2 punte in più (ottimo l’impatto sulla partita di Ficara). La svolta al minuto 17, quando Bracco dagli 11 metri ha implacabilmente trasformato un rigore abbastanza dubbio, concesso dal direttore di gara dopo un fallo che sembrava forsse avvenuto all’esterno dell’area bagnarese.
Girone 12
ReggioSud-Bocale 0-1
Marcatore: 24’ pt Saviano.
Ancora priva del “super acquisto” Ciccio Marino, il ReggioSud ha dimostrato grande volontà nei confronti del più quotato avversario, ma è ovvio che gli uomini di Casciano sono ancora in ritardo di condizione, e ciò si è notato soprattutto negli ultimi 16 metri. Il Bocale ha fatto suo il derby grazie ad una ripartenza da manuale, con Saviano lesto nel ribattere in rete, dopo la grandissima parata con la quale Pergolizzi aveva chiuso la strada a Putortì. A proposito del portiere reggino, anch’esso fiore all’occhiello di una campagna acquisti sontuosa, va detto che l’esordio ufficiale al Longhi Bovetto non poteva davvero essere migliore: almeno 3 interventi decisivi, che confermano l’immensa qualità dell’ex Juventus.
Catona-Gallicese 2-0
Marcatore: 25’ pt e 35’ pt Fontana.
Nel segno di Pippo Fontana, il derby tra Catona e Gallicese. La punta catonese, nel giro di 10 minuti, ha consentito alla compagine di Scevola di chiudere i giochi già nel primo tempo. Da urlo la prima rete, arrivata con un perfetto pallonetto dal limite dell’area di rigore. Di rapina invece il bis, concretizzato con un preciso piattone sottomisura, al termine di un cross dal fondo. Nel secondo tempo gli ospiti hanno provato a rifarsi sotto, ma i padroni di casa sono riusciti a controllare senza grossi affanni, sfiorando anche il tris.
f.i.-Reggionelpallone.it
Commenti