Continua lo speciale derby di Reggionelpallone.it. Dopo l’intervista al patron rossoblù Gualtieri, è il turno del Presidente della Reggina Lillo Foti, anch’esso intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni.
Â
Con l’Alessandria si è vista una squadra che ha ritrovato la voglia di lottare su ogni pallone, il carattere che mancava da tempo. Insomma, un ottimo segnale in vista del derby…
La Reggina sta ritrovando le caratteristiche che storicamente le appartengono, ovvero umiltà e sacrificio. Anche io ho visto questi segnali domenica scorsa, ma non bisogna fermarsi. I valori che stiamo trasmettendo a questi ragazzi non devono essere messi in campo solo domenica, ma per tutto l’arco della stagione.
Â
Â
Il Presidente del Crotone Gualtieri ha espresso parole di elogio nei suoi confronti. Lillo Foti invece, cosa pensa del Crotone?
L’operato del Crotone si commenta da solo. Hanno costruito un ciclo vincente, così come dimostra l’eccellente campionato dell’anno scorso. Quella rossoblù è una società competente, che fa della valorizzazione dei giovani il proprio fiore all’occhiello: insomma, un avversario che merita rispetto e stima.
Â
Â
A proposito di note positive, domenica la Reggina potrà contare su un’arma in più: Emiliano Bonazzoli…
Ciò che ha fatto Bonazzoli rappresenta un segnale importantissimo per tutti, ma non bisogna puntare su un solo giocatore. L’intero gruppo deve pensare di poter essere utile alla causa, da Puggioni in poi. Ripeto, la Reggina deve essere vista come una squadra che ha voglia di emergere, attraverso il lavoro e l’impegno di ogni singolo elemento.
Â
Â
Quante possibilità ci sono, che gli attuali calciatori fuori squadra seguano l’esempio dato dall’attaccante?
Vedremo. Quello che posso dire è che quotidianamente stiamo parlando coi diretti interessati, confrontandoci apertamente.
Â
Â
Finora abbiamo parlato degli aspetti motivazionali. Dal punto di vista tecnico-tattico, quale potrà essere la chiave di volta del derby?
Queste sono valutazioni che tocca fare a mister Atzori, il quale finora ha dato anch’esso ottime risposte e segnali importanti, nell’ambito del progetto Reggina. Siamo consapevoli che affronteremo una squadra forte, ma da parte nostra la voglia di partite col piede giusto è enorme. Sicuramente, domenica Reggina e Crotone scriveranno una gran bella pagina di calcio, e daranno riscontri positivi al calcio calabrese, di cui oggi come oggi sono le massime espressioni.
Â
Â
Dopo l’avvio incoraggiante in coppa, che risposta si aspetta dal Granillo in termini di presenza e partecipazione?
Le risposte principali, siamo noi che dobbiamo darle al pubblico. Da parte del Granillo, mi aspetto verso questi ragazzi quel sostengo caloroso e passionale, tipico del popolo reggino.
Â
Ferdinando Ielasi- Reggionelpallone.it
Â
Commenti