Montepulciano- E’ finita: Reggina-Castel Rigone 5-0 (44′ pt Zizzari, 2′ st Montiel, 7′ st Rizzato, 14′ st Bonazzoli, 30′ st Sy). Dopo aver “sonnecchiato” per almeno 40 minuti, la Reggina si è svegliata, rendendosi protagonista di una prestazione in crescendo. I gol segnati sono stati veramente di pregevole fattura, unitamente ad alcune manovre sciorinate nella ripresa. Più tardi, su Reggionelpallone.it, interviste e approfondimenti.
85′- Partita agli sgoccioli, squadre con la testa già negli spogliatoi.
Dopo la sfuriata con la quale ha annichilito il Castel Rigone, la Reggina adesso sembra aver tirato i remi in barca. Mancano 10′ alla fine.
75′ 5-0 DELLA REGGINA: Zizzari veste i panni dell’assist man e imbecca alla perfezione Sy, che di testa mette dentro.
74′- Che bella Reggina! Straordinaria sgroppata di un imprendibile Adejo che, si fa 30 metri di campo prima di  mettere al centro: il velo di Missiroli è elegantissimo, ma Zizzari viene anticipato di un soffio.
70′- Continua la girandola delle sostituzioni: entra Missiroli, esce Bonazzoli. Per il centravanti, solo 25 minuti di gara.
65′- Entra Burzigotti per Antonio Rizzo. Adejo è passato esterno destro a centrocampo, in difesa Cosenza si è spostato a destra, con Burzigotti centrale.
Amaranto letteralmente trasformati, rispetto all’opaca prestazione offerta per gran parte del primo tempo.
59′ 4-0 DELLA REGGINA: Sul cross di Adejo dalla testra l’incornata di Bonazzoli viene respinta sulla linea da un difensore, ma lo stesso attaccante è reattivo nel riprendere  la sfera e ribadire in rete.
57′- Bonazzoli protagonista: l’attaccante di Asola si beve con un sontuoso tunnel un difensore avversario, ma viene a sua volta fermato poco prima di involarsi verso Ciarelli.
55′- Accenno di rissa tra Giuliacci e Carmona, dopo un fallo commesso da quest’ultimo. Atzori corre ai ripari, e sostituisce il cileno con Giuseppe Rizzo.
52′ 3-0 DELLA REGGINA- Strepitosa realizzazione di Rizzato, che si inventa un gol da giocoliere dell’area di rigore. Doppio dribbling in area, e palla piazzata di giustezza in rete col destro.
Reggina in campo col 3-4-3. Sy parte da sinistra, e un “insolito” Bonazzoli da destra.
47′- RADDOPPIO DELLA REGGINA: botta imprendibile dai 25 metri di Montiel, che non concede scampo al portiere avversario.
46′- Ripresa cominciata con leggero anticipo. Nella Reggina sono entrati Cosenza per Camilleri, Antonio Rizzo per Laverone e Bonazzoli per Viola.
SECONDO TEMPO
Pare non ci sia nessun problema per Acerbi: il difensore è uscito toccandosi il ginocchio, ma ci è stato assicurato  che era il suo utilizzo per mezz’ora era già in preventivo.
Â
E’ finito il primo tempo al Bonelli di Montepulciano: Reggina in vantaggio sul Castel Rigone grazie al gol di Zizzari.
44′- REGGINA IN VANTAGGIO: 1-0 GOL DI ZIZZARI- Bellissima rete dell’attaccante amaranto, che riceve da Montiel, si accentra e lascia partite un tiro che si infila nel sette della porta difesa da Ciarelli.
43′- La gara si è improvvisamente accesa. Nel giro di 1 minuto doppio pericolo creato dal Castel Rigone (prima bravo Kovacsic ad anticipare in uscita Tranchitella, e poi reattiva la difesa amaranto a sbrogliare una situazione che stava per diventare molto pericolosa).
41′- Azione fotocopia sull’asse Montiel-Rizzato, ma Zizzari ancora una volta fallisce l’impatto nel cuore dell’area avversaria.
40′- Prima palla gol per la Reggina. Numero di Montiel, che serve Rizzato sulla sinistra: il cross del mancino è invitante, ma nè Zizzari prima nè Sy poi, riescono a trovare l’impatto con la sfera
Anche Ousmane Sy, sembra risentire parecchio dell’opaca prestazione offerta fin qui dagli amaranto. Il centravanti al momento è la controfigura, della furia ammirata sabato.
35′– La musica non cambia. Reggina prevedibile e con le gambe pesanti. Rispetto alla gara con la Sangiovannese, Viola e compagni sono irriconoscibili.
31′- Subito dopo il suo ingresso, Rizzato ha preso la fascia di capitano.
30′- Problemi per Acerbi, che esce toccandosi il ginocchio. Al suo posto entra Rizzato, con Verruschi che scala nel terzetto di difesa.
28′- Annullato un gol alla Reggina. Zizzari insacca sugli sviluppi della punizione dal vertice battuta da Montiel, ma l’ex Pescara si trovava in chiara posizione di fuorigioco.
L’unica nota positiva per gli amaranto è rappresentata dalla prestazione di Lorenzo Laverone: molto attivo sulla destra, l’ex aretino.
23′- Sembrava dovesse entrare Simone Rizzato per la Reggina, ma dopo essersi scaldato per qualche minuto, il mancino pesarese è tornato in panchina.
20′- Gara davvero brutta, con gli amaranto che non riescono a costruire nessuna azione degna di tal nome.
15′- Primo quarto d’ora senza alcuna emozione. La Reggina al momento appare decisamente poco lucida.
13′- Bravo Camilleri in chiusura, su una pericolosa iniziativa degli avversari.
Qualche errore  di troppo in fase  di disimpegno, da parte  degli uomini di Atzori.
9′- Replica della Reggina, con Carmona che fa la sponda per Viola, il cui tiro è rintuzzato in corner dalla difesa avversaria. L’angolo battuto dallo stesso Viola, finisce tra le braccia del portiere
7′- La prima occasione è per il Castel Rigone, con un gran diagonale che sfiora il palo.
5′- Ancora nulla da segnalare, a parte un calcio d’angolo in favore della Reggina.
0′- Gara iniziata. Calcio d’inizio battuto dal Castel Rigone.
Curiosa novità in casa amaranto: la fascia di capitano è stata affidata al portiere Adam  Kovacsic, classe ’91.
Â
PRIMO TEMPOÂ
Le formazioni ufficiali:
Reggina (3-5-2): Kovacsic, Adejo, Camilleri, Acerbi, Laverone, N.Viola, Carmona, Montiel, Verruschi, Sy, Zizzari. In panchina: Puggioni, Cosenza, Burzigotti, G.Rizzo, A.Rizzo, Rizzato, Missiroli, Bonazzoli.
Â
Castel Rigone (4-3-3): Ciarelli, Stoppini, Paparusso, Sala, Guastalvino, Bisello-Ragno, Zuppardo, Giuliacci, Tranchitella, Nikolla, De Luca. Panchina: Moroni, Tini, Vergaini, Pelillo, Panizzi, Cerbini, Giorgini, Pirchi, Fagioli, Thiago. All. Nofri.
Â
Reggina e Castel Rigone, agli ordini del sig. Bercigli di San Giovanni Valdarno,  guardalinee Potenza e Malacchi, sono scese da qualche secondo in campo (nella foto di Piero  Idone, Atzori istruisce i suoi nel pre partita). In diretta da Montepulciano, su Reggionelpallone.it, aggiormanenti in tempo reale riguardanti l’ultima amichevole amaranto.
Â
dal nostro inviato Pasquale Romano
Reggionelpallone.it
Â
Â
Â
Commenti