MONTEPULCIANO – La Reggina vince, ma non convince sino in fondo. Battuta la Sangiovannese per 6 a 1, rimane un po’ di perplessità per la fase difensiva lacunosa specie nel primo tempo. La squadra di Atzori, scesa in campo con l’oramai consueto 3-5-2, inizia subito bene: al settimo minuto da una palla recuperata a centrocampo nasce l’azione del primo gol, che vede Rizzo in veste di assist man e Sy in quelle di finalizzatore. Il giovane attaccante francese conclude a rete, sfruttando al meglio il lancio in profondità del compagno dopo aver evitato un difensore avversario.
Laverone parte bene largo a destra, e Viola detta con precisione i tempi di gioco. Le difficoltà nascono nella fase difensiva, i tre centrali appaiono in difficoltà e proprio da una loro disattenzione nasce il pareggio della Sangiovannese al ventunesimo, ad opera di Calderini, bravo ad eludere l’uscita di Kovacsik con un tocco vellutato. Gli amaranto reagiscono. Prima è bravo Vaccarecci a respingere il tiro ravvicinato di Sy, poco dopo però il portiere deve alzare bandiera bianca per la seconda volta. Quasi alla mezz’ora, su una bella combinazione Bonazzoli-Sy con il neo acquisto che  dribbla il portiere avversario e deposita in rete per il 2 a 1.
Nell’ultima parte della prima frazione di gioco succede poco, una bella parata di Kovacsik sul colpo di testa di Merini, e ancora una volta l’incontenibile Sy vola sulla destra mettendo un pallone al centro per Bonazzoli, anticipato da un difensore avversario.
Nella ripresa Atzori ribalta una Reggina che, poco alla volta, vede cambiare tutta la squadra eccezion fatta per il portiere. Diverso anche il modulo, che diventa un 3-4-3 con Viola finto centravanti pronto a dare manforte a centrocampo, Zizzari a destra e Campagnacci a sinistra. La squadra ci mette un po’ ad ingranare, ma la manovra diventa più solida, i difensori (il trittico Adejo-Camilleri-Acerbi) non soffrono minimamente il gioco avversario, dominando sia sulle palle alte che nei duelli uno contro uno. Al sedicesimo il 3-1 firmato Viola, pronto a raccogliere di testa il bell’invito di Zizzari dalla destra. Altri cambi per la squadra di Atzori, la cerniera di centrocampo adesso è composta da Carmona e Montiel. La Sangiovannese non punge più, e la Reggina diventa sempre più padrona del campo; da un calcio d’angolo, al ventinovesimo, nasce il 4 a 1 di Camilleri, lesto a girare in rovesciata un pallone che vagava in area.
Sulla sinistra imperversa Campagnacci che, ben coadiuvato da Rizzato, la fa da padrona: da un suo spunto personale nasce al trentaseiesimo il pokerissimo amaranto. Splendida conclusione dell’attaccante, appena entrato in area, si piazza tra palo e portiere. Sembra finita, ma giusto al novantesimo c’è ancora tempo per ultima rete, siglata ancora da Campagnacci, bravo in questa occasione a sfruttare l’indecisione di Vaccarecci.
Un tennistico 6 a 1 per i ragazzi di Atzori, in una prova dalle sfumature agrodolci.
CLICCA QUI PER RIVIVERE LA DIRETTA TESTUALE DEL MATCH
Â
Reggina (3-5-2): Kovacsik; Cosenza (46′ Adejo), Burzigotti (46′ Camilleri), Acerbi (63′ Verruschi); Laverone (78’A.Rizzo), G.Rizzo (63′ Carmona), N.Viola (63′ Montiel), Missiroli (46’A.Viola), Barillà (46′ Rizzato); Sy (46′ Campagnacci), Bonazzoli (46′ Zizzari). A disposizione: Puggioni. Allenatore: Atzori.
Sangiovannese (4-4-2): Vaccareggi, Gattulli, Sabatucci, De Cristofaro,Chiarini, Salvatori, Foglia, Zane, Merini, Calderini, Pippi. A disposizione: Fantin, Tabacco, Bricca, Bernini, Marullo, Guarnacino, Scicchitano, Travaglini, Di Franco, Brandoli, Comparato, Amato. Allenatore: Fraschetti.
Marcatori: 8′ Sy 1-0; 21′ Calderini 1-1; 27′ Sy 2-1; 60′ Viola 3-1; 73′ Camilleri 4-1; 78′ Campagnacci 5-1; 90′ Campagnacci 6-1.
Dal nostro inviato Pasquale Romano (Foto Piero Idone)
Reggionelpallone.it
Commenti