Un occhio alla tutela del settore giovanile, tra i migliori in Calabria, e uno rivolto al prossimo campionato di Eccellenza e ai nuovi innesti che mancano per completare l’organico. Il Bocale lavora senza sosta in vista della stagione 2010-2011: Iofrida e Candito sono i primi due volti nuovi ma presto altri “colpi” saranno ufficializzati. Il direttore sportivo dei biancorossi (che intanto hanno lanciato la campagna abbonamenti dall’emblematico titolo “Tu chiamale se vuoi..emozioni”)Leo Fisani non si ferma qui e lavora.
“Stiamo trattando alcuni calciatori, credo che questa squadra abbia ancora bisogno di tra innesti”. Non vuole fare nomi il direttore sportivo e glissa quando gli viene espressamente chiesto se Piero Lo Gatto, Aquilino, Zappia e Carbone siano calciatori nella sua lista. “Posso dire solo che il Bocale prenderà ancora un difensore centrale, un centrocampista e un attaccante”.
Certo Lo Gatto o Aquilino sarebbero due colpi di grande spessore per la matricola, che con qualche puntello al posto giusto potrebbe essere realmente al gran completo.
“Stiamo parlando di due grandi calciatori, il primo ha calcato palcoscenici importanti, il secondo lo scorso anno è stato il migliore centrocampista della categoria certamente sono due giocatori di grande qualità che non scopro io”.
Non è certo la vittoria del campionato l’obiettivo del Bocale, ma quello di disputare un buon campionato senza soffrire nei bassi fondi della graduatoria di una Eccellenza sempre più difficile.
“L’obiettivo non può che essere quello di una salvezza tranquilla. Siamo convinti di avere una buona squadra e di poterci salvare al più presto per poi toglierci belle soddisfazioni”. Nuovi arrivi o vecchie conferme, il nodo cruciale è quello del gruppo. Lo scorso anno molti addetti ai lavori ci davano per “spacciati” ad inizio stagione. Ma con il gruppo che si è formato abbiamo ottenuto risultati importanti, sia in prima squadra che nel settore giovanile. Il gruppo è il segreto per fare bene, se si riesce a cementarlo i risultati poi vengono come una logica conseguenza”.
Le squadre più forti per la prossima stagione?
“Ma credo che inevitabilmente Scalea, Roccella, Gioiese e Gaurdavalle hanno costruito squadre per vincere il campionato e se la giocheranno fino in fondo. Ci saranno poi le sorprese che in questi campionati non mancano mani. Per il resto credo che sarà un Eccellenza equilibrata dove tutti daranno filo da torcere in ogni gara e difficilmente ci saranno “compagini materasso” . Senza dimenticare la Juniores campione regionale e tutto il gruppo di under che si stano formando nella società di Cogliandro. “Valorizzare i nostri giovani è l’obiettivo principale. Il Bocale ha dimostrato di avere i migliori under della Calabria e le dirò di più siamo anche alla ricerca di nuovi ragazzi da inserire negli organici: si deve obbligatoriamente puntare sui giovani, sono il futuro del calcio”.
Da segnalare inoltre che, al ritiro che inizierà il 9 Agosto, si aggregherà anche il calciatore africano Koffy attaccante che vanta già numerose presenze nel campionato di serie D e che potrebbe essere tesserato in vista della prossima stagione.
Vincenzo Ielacqua – reggionelpallone.it
Commenti