Penso che senso di appartenenza significhi  desiderio di vedere quella razza prendere il volo verso qualcosa di sempre più emozionante. Gia nel suo colore la maglia della reggina esprime un bisogno di lotta:”amaranto”,come il sangue.
Quando si era ragazzini era il sogno di ognuno poterla indossare. All’ultima partita di campionato,nella pacifica invasione di campo,a fine partita,i più fortunati riuscivano a portare a casa,spogliandolo, la maglia di uno dei loro beniamini. La propria squadra non rappresenta soltanto il raggiungimento di un risultato calcistico,ma il momento d’incontro attorno a tutti quelli che sono i problemi comuni di un luogo:i desidere non realizzati,le amarezze quotidiane.
Appartenere ad una squadra significa anche bisogno di riscatto,ricerca di un’identità sociale, spesso,mancante. In una città dove i luoghi di aggregazione continuano a latitare, i colori della squadra rimangono l’unico vero momento che ha un popolo per far circolare le idee.
Io penso che la Reggina è un evento al quale non si debba rinunciare per nessun motivo.
Appartenere ad una squadra non significa vincere qualcosa. Appartenere ad una squadra significa recuperare il piacere di lottare sempre..
Rocco Barbaro
Commenti