La Reggina ha raggiunto nella serata di mercoledì la sede del suo ritiro estivo. Reggionelpallone.it vi presenta la cittadina alpina, situata a pochi chilometri dal capoluogo Aosta. Un viaggio a puntate per scoprire bellezze, storia, cultura ed attrazioni del luogo che ospiterà la Reggina nelle prossime settimane.
Â
1° PUNTATA – Il paese:
Saint Christophe è un comune di fondovalle, posto al confine orientale del capoluogo regionale, con il quale ormai ha sviluppato una continuità di cui è difficile individuare la soluzione. Data la sua favorevole esposizione al sole, che ne mitiga assai il clima, è diventato un centro residenziale molto ambito.
Per saperne di più su popolazione, lingua e clima della sede del ritiro amaranto CLICCA QUI
2° PUNTATA – Storia e cultura di Saint Christophe
Con tutta probabilità , la collina di Saint-Christophe è stata abitata fin dall’epoca preromana, prima che vi si stabilissero le legioni romane. Nel comune valdostano è custodita la pietra tombale di San Grato ed è stata ritrovata un’urna funebre risalente al primo secolo dell’era volgare.
Per saperne di più CLICCA QUI
Â
3° PUNTATA – Il Castello Passerin d’Entreves
Giuseppe Giacosa, autore del libro Castelli valdostani e canavesani, a proposito del castello di Saint-Christophe-Sorreley, oggi Castello Passerin d’Entrèves, ipotizza che il castello attuale sia stato realizzato sui resti di un’antica villa romana, costruita all’epoca della fondazione di Augusta Praetoria.
Per saperne di più sulla dimora dei nobili valdostani CLICCA QUI
Â
LE CAPPELLE DI SAINT CHRISTOPHE: L’ANTICA ARTE RELIGIOSA VALDOSTANA
Â
Speciale Ritiro – Reggionelpallone.it
Â
Commenti