breaking news

ESCLUSIVA RNP, Iaconi:”Non ha funzionato nulla”

06/07/2010 17:05 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Giorni di vacanza per Ivo Iaconi. Nonostante questo, con il consueto grabo, l’ex tecnico amaranto s’è concesso ad un’analisi a bocce ferme della sua esperienza sullo Stretto.

Mister, ai nastri di partenza una rosa giudicata da tutti gli addetti ai lavori da promozione, e invece solo bocconi amari e 3 allenatori che hanno raccolto una media punti simile, come se lo spiega?

Credo che le difficoltà maggiori siano state quelle di uno scarso adattamento alla categoria, dovuto magari alla disabitudine di alcuni elementi. Il tasso tecnico era indiscutibile, ma la squadra si è portata dietro questo fardello per tutta la stagione, e così i 3 allenatori, chi più chi meno, hanno raccolto risultati simili.

Un problema dovuto più alla squadra in generale, o a qualche “big” che avrebbe dovuto trascinare gli altri e invece ha toppato clamorosamente?

Secondo me è stata una difficoltà di squadra, generale. La rosa aveva valori tecnici e morali, e la capacità di fare un altro campionato, ma bisogna ammettere che nulla,o quasi, ha funzionato.

Anche se può essere fuorviante gettare la croce su un solo reparto, nella sua esperienza in amaranto dove ha trovato le maggiori difficoltà la squadra ad esprimersi?

Sicuramente l’assetto difensivo. Con questo non voglio dare la colpa ai difensori, ma ragiono in termini di squadra. Dinanzi ad una buona capacità di gioco, di padronanza del campo e una discreta finalizzazione, abbiamo certamente subito troppi gol, è il mio rammarico principale.

Ci sono amaranto pronti per la serie A?

Paradossalmente, questa squadra ha più giocatori da serie A che da serie B, sono tanti quelli che ben figurerebbero nella massima serie.

Un nome su tutti?

Dovendo fare un nome dico Brienza, del resto l’ha già dimostrato in passato.

La Reggina è in fase di ricostruzione; lei punterebbe maggiormente su giocatori di categoria, o sul vivaio e semi-sconosciuti provenienti dalle categorie inferiori?

La Reggina ha un ottimo vivaio, all’altezza della situazione, già l’anno scorso parecchi elementi giovani si sono fatti notare per le proprie capacità. Dopo di che bisognerà aver imparato la lezione di quest’anno, renderla utile per il futuro andando a completare la rosa con giocatori di categoria, che sappiano calarsi perfettamente nella mentalità della serie B.



Lei ha dimostrato a Frosinone, e soprattutto ad Ascoli, di saper mettere in campo squadre che bene hanno retto l’impatto con una stagione lunga, logorante e fisica come quella della serie cadetta. A quali elementi bisogna prestare maggiore attenzione, per non farsi trascinare nelle parti basse?

La difficoltà principale nell’affrontare un campionato di serie B è proprio la lunghezza sfiancante, al quale bisogna prepararsi mentalmente e fisicamente. Si deve trovare una costanza di squadra, che permetta di dare, partita dopo partita, se non sempre il meglio quantomeno un buon livello di prestazione. E ancora di più che fisicamente, è sul piano mentale che si affrontano le maggiori difficoltà.

Ultima domanda, mister Iaconi, sul suo futuro: è vero di un suo possibile approdo al Modena?

C’è qualcosa, non posso negarlo, ma ancora niente di definito.

Pasquale Romano

 

Reggionelpallone.it

Ivo_Iaconi

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...