Entusiasmo, ambizioni e voglia di coinvolgere 2 tifoserie che dopo essere state rivali acerrime per anni, adesso si ritroveranno sotto un’unica bandiera. Natale Iannì, tecnico
della neonata Valle Grecanica, sembra proprio non vedere l’ora di cominciare la prossima stagione. “In perfetta sintonia con la dirigenza e il direttore sportivo- dichiara il mister a Reggionelpallone.it- stiamo costruendo una squadra competitiva, che darà filo da torcere a chiunque. I progetti sono certamente importanti, ma bisogna comunque restare con i piedi per terra, spinti dal desiderio di lavorare duramente e di operare in maniera seria. Vogliamo essere all’altezza di questa nuova realtà: sacrificarsi e dare risposte concrete sarà indispensabile”. Sui prossimi obiettivi di mercato Iannì non si sbilancia, facendo però capire che presto ci saranno altre novità. “Abbiamo altri obiettivi da raggiungere- prosegue- e l’organico sarà completato in tutti i reparti. Per quanto riguarda gli under siamo davvero a buon punto, mentre sugli over c’è da fare qualcosina in più: ripeto, le idee sono chiarissime e gli elementi in linea generale sono stati individuati, ma le scelte che faremo saranno comunque ponderate. Vogliamo gente che sposi il progetto sotto tutti i punti di vista”.
Oltre che sul valore tecnico, i reggini punteranno sulla mentalità. “Una squadra- spiega Iannì- gioca due partite: una dal martedì al sabato, e una la domenica. Se riesci a vincere la prima, applicandoti in allenamento, hai ottime possibilità di vincere anche la seconda. Certo, alla fine è la tecnica a fare la differenza, ma chi giocherà qui dovrà dare tutto anche sotto l’aspetto delle motivazioni. Il modulo di gioco? Potrò valutare solo quando la rosa sarà al completo, ma in linea di principio posso dire che le mie squadre si sono espresse al meglio sia col 4-3-3 che col 4-2-3-1. Alla fine, potrebbero essere proprio questi i moduli che proporremo”.
Ai nuovi tifosi, per il momento, una sola promessa: “Melito e Bagaladi hanno dimostrato la loro cultura, accettando la fusione e ponendo fine ad un acceso campanilismo. Sono certo che ci sosterranno con calore e passione, e da parte mia prometto che faremo di tutto per farli divertire”
Per quanto concerne il ritiro precampionato, sono state diramate le date ufficiali: la Valle Grecanica si ritroverà a Melia di Scilla dal 20 Luglio, dopo aver effettuato a Melito, il 18, le visite mediche.
Ferdinando Ielasi
Commenti