Il ds del Catania, qui ritratto con Gianluca Atzori durante la presentazione del tecnico durante la scorsa estate, è stato contattato in esclusiva da Reggionelpallone.it. Una cordiale chiacchierata che ha toccato vari temi: dall’opinione del preparato dirigente etneo circa quello che molto porbabilmente sarà il nuovo allenatore della Reggina alla rescissione del contratto che legherebbe, ancora per una stagione, Atzori al Catania.
Â
Direttore, quasi certamente Gianluca Atzori sarà il prossimo allenatore della Reggina. Lei che lo ha avuto a Catania, cosa può dirci a riguardo?
Â
Vi dico che se è così, la Reggina ha fatto un grandissimo colpo, anche perché so per certo che su di lui si erano mossi almeno altri 3 club. Si tratta di una persona serissima e di un ottimo allenatore, che fa giocare sempre un gran calcio alle proprie squadre. Vedrete, Atzori ha un grande futuro davanti a sé.
Â
Che cos’è che non ha funzionato a Catania?
Â
Da noi è stato solo sfortunato, ma non gli si può rimproverare nulla. La squadra si esprimeva ogni domenica su ottimi livelli, raccogliendo consensi e complimenti da chiunque nonostante i risultati non arrivassero. Sono sincero, per molti versi non meritava quell’esonero, ma il calcio a volte sa essere spietato.
Â
Probabilmente ha pagato dazio all’esperienza, visto che dalla Lega Pro si è ritrovato catapultato in serie A…
Â
No, non credo si sia trattato di un problema di esperienza: quello semmai era un problema dell’organico, che fu rinnovato molto proprio in quell’estate, con l’età media dei calciatori portata a 25-26 anni. E poi, non va sottovalutato l’umore della piazza, che stava vivendo una fase di assuefazione alla serie A, e sin dalla prima giornata, forse pensando che Catania dovesse puntare all’Europa, diede vita a malumori e contestazioni.
Â
A proposito di umori della piazza, la nostra ha l’entusiasmo sotto i tacchi, soprattutto per la mancanza di grinta dimostrata in questa stagione dalla Reggina. Sotto il profilo motivazionale, che tipo è Gianluca Atzori?
Â
Anche sotto questo aspetto si tratta di un professionista capacissimo, che opera a stretto contatto col gruppo che allena, e cura con attenzione ogni dettaglio, dal campo allo spogliatoio.
Â
L’ufficialità della sua assunzione dovrebbe arrivare entro la prossima settimana, magari già lunedì, quando verrà personalmente a Reggio. Alla luce di questo, cosa può dirci della rescissione del contratto che lo lega al Catania ancora per un anno?
Â
Posso dire che siamo rimasti in ottimi rapporti col mister, e quindi appena la chiederà non avremo alcuna esitazione a concedergliela. Vi aggiungo pure che Gianluca Atzori è uno di quelli che hanno sempre anteposto i programmi, al discorso economico: se Foti ha un progetto, e conoscendolo non ho dubbi, la Reggina potrà fare grandi cose.
Ferdinando Ielasi
Commenti