Il giudizio sui calciatori della Reggina edizione 2009-2010, compresi quelli ceduti a Gennaio. In difesa spicca Lanzaro, mentre si salvano solo Marino e Adejo. Valdez e Santos inguardabili.
PORTIERI
MARINO 6- Ha il grande merito di reagire al disastro compiuto contro il Torino. In qualche occasione è ampiamente da rivedere, ma in altre (vedi Brescia e Gallipoli) salva il risultato.
FIORILLO 5.5- Arriva nel momento più delicato: un infortunio gli fa perdere il posto da titolare, ma 8 gol in 5 gare (compreso quello evitabile a Cittadella) sono un po’ troppi.
CASSANO (ceduto a Gennaio) 4.5- La piazza all’inizio di certo non lo aiuta, ma lui comunque ci mette del suo, e con gli Ultras sbaglia di grosso. Mezzi tecnici innegabili, così com’è innegabile la poca sicurezza che ha dato al reparto.
KOVACSIC S.V. – La gara senza storia con l’Albinoleffe, gli consente di debuttare in maglia amaranto.
DIFENSORI:
LANZARO 7 (il migliore)- Inspiegabilmente messo ai margini in Estate, torna prepotentemente sulla scena dimostrandosi il più reattivo della difesa e segnando i suoi primi 2 gol in maglia amaranto. Mai un mugugno, mai un passo indietro. Ci mancherai, capitano.
ADEJO 6- Mezzi atletici esplosivi, che potrebbero garantirgli un grande futuro. Il senso della posizione però, è ancora ben lontano da standard accettabili, così come evidenziato in occasione di alcune ingenuità colossali.
CASCIONE 5.5- Lo inseriamo in questo reparto, dal momento che proprio in difesa ha collezionato più presenze. L’esperimento, cominciato con Novellino, è riuscito solo in parte: tecnica e visione di gioco non si discutono, ma sia nel cuore della difesa che in quello del centrocampo, a volte gli è mancata la giusta “cattiveria”.
CAPELLI (ceduto a Gennaio) 5- Il suo arrivo è accolto con squilli di tromba, ma gli entusiasmi scemano domenica dopo domenica, fino al relegamento in panchina. Ha meno responsabilità di altri, ma questo non basta.
COSTA 4.5- Anche lui alle prese con problemi fisici, anche lui quasi sempre insicuro e svagato quando viene chiamato in causa.
VALDEZ 4- Danni e amnesie a ripetizione, spesso fatali per la Reggina. Ad Aprile sembra riprendersi insieme a tutta la squadra, ma nel rush finale ritorna la “versione disastro”.
SANTOS 4- Esordisce a Frosinone dopo mesi di assenza, regalando a Troianiello il gol-partita con un errore ai limiti del surreale. Da lì sarà tutto un calvario, tra prestazioni scadenti e infortuni.
CAMILLERI N.G.- E’ passato in 2 anni da fenomeno strappatoci dal Chelsea, ad oggetto misterioso. Nel marasma generale offerto dalla “banda del buco”, ci si chiede come mai a questo ragazzo non sia stato concesso nemmeno uno scampolo di gara.
Ferdinando Ielasi
Commenti