Venerdì avevamo riportato la notizia dell’incontro tra la dirigenza del Crotone ed il tecnico che sanciva l’addio. Ieri le parole dell’allenatore che si congeda dallo Jonico dopo una stagione strepitosa. Lerda ha confessato di aver avuto dei contatti con altre squadre, ha ringraziato la città di Crotone e tracciato un bilancio dei mesi passati in Calabria.
La prima esperienza in B
“E’ stata una stagione significativa, mi sono cimentato in una categoria che non conoscievo. E’ stato un anno formativo non solo dal punto di vista tecnico-tattico ma soprattutto perchè ho conosciuto una cultura ed un ambiente, quello di Crotone, capace di aiutare, con il grande ottimismo che vi contraddistingue, la creazione di un progetto valido. Ne avevo sentito parlare, adesso l’ho toccato con mano”
Â
La forza del gruppo.
“Questo grande gruppo di calciatori ha permesso al sottoscritto di esprimere le proprie idee e metterle in campo. Sono stati molto umili ed animati dalla voglia di far bene. Abbiamo avuto la fortuna che questi ragazzi hanno formato questo grande gruppo che c’ha permesso di conseguire sul campo 62 punti”
Â
Gli obiettivi di inizio stagione.
“Quando sono arrivato qui la società m’ha chiesto di salvare la squadra, anche magari attraverso i playout. Siamo partiti dietro tutti, forse eccezion fatta per il Gallipoli. Considerato questo abbiamo fatto, secondo me, un’impresa: la nostra non è stata una salvezza tranquilla ma un mezzo capolavoro. E’ giusto riconoscere questo alla dirigenza ed ai miei calciatori”
Â
Il grande rimpianto
“Peccato per le ultime due giornate, ma non avremmo potuto fare di più. La partita con il Mantova ha spezzato i nostri sogni con il gol di Pellicori a tempo scaduto. Io per primo ho provato a preparare la partita successiva ricordando dipendesse ancora da noi ma quella gara, è evidente, c’ha condizionato molto”
Â
Adesso il futuro
“Ho avuto dei contatti, ne avrò altri a breve. Ancora non so dove andrò. E’ la prima volta in carriera che mi capita di poter, per certi versi, “scegliere”: devo valutare quale potrebbe esser la scelta migliore, l’opportunità da cogliere”
Sembra esser il Torino la squadra più vicina all’attuale tecnico del Crotone per la prossima stagione, seppure rimanga vivo l’interesse del Livorno, sia possibile un inserimento del Chievo e sia, infine, noto l’apprezzamento della Reggina nei suoi riguardi. Difficilmente però, a questo punto, Lerda potrà imboccare la via dello Stretto.
Gianpiero Versace
Reggionelpallone.it
Commenti