breaking news

Calcio&Diritto: “Il Doping” (3^ parte) – di I.Veneziano

26/05/2010 21:00 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Legge antidoping in Italia: cosa dispone in concreto la 376/2000?

 

Gli artt. 1 e 2 della legge 376/2000, come abbiamo visto, si occupano prevalentemente di esprimere i principi-perno attorno ai quali ruota la legge, ovvero: tutela della salute dell’atleta e tutela della lealtà e correttezza dell’attività sportiva (c.d.“fair play”).
Analizziamo adesso  più da vicino gli articoli successivi,  i quali affrontano il concetto di doping nell’ottica dell’applicazione concreta della disciplina legislativa e dei controlli:

 

L’art. 3 prevede l’istituzione presso il Ministero della Sanità di una Commissione per la Vigilanza e il controllo sul doping, alla quale sono attribuiti numerosi incarichi e che risponde, nell’ottica del legislatore, all’esigenza di assicurare in materia una garanzia di neutralità e imparzialità e di porre fine al sistema precedente che vedeva il Coni vero e proprio dominus delle operazioni di controllo.
La commissione, che è composta di 20 membri la cui nomina è destinata al Ministero della Salute di concerto con quello dei Beni e delle Attività Culturali, è depositaria di numerosi e rilevanti compiti: in primis predisporre e rivedere periodicamente le classi di farmaci e di pratiche mediche vietate ed effettuare i controlli antidoping mediante i laboratori accreditati. In secondo luogo è destinataria di misure preventive ad esempio programmi di ricerca sulle sostanze e le pratiche”dopanti”, promozione di forme di collaborazione con i servizi sanitari locali e  consolidamento dei rapporti operativi con l’Unione Europea e gli organismi internazionali, oltre che diffusione  dell’informazione in materia.

 

L’art. 4 si occupa invece dei controlli, affidando alla Commissione il compito di devolverne l’effettuazione e tutte le pratiche e i protocolli scientifici connessi ai laboratori accreditati.

 

L’art. 5 invece disciplina le competenze delle regioni: il legislatore devolve alle regioni la programmazione delle attività di prevenzione e tutela della salute e delle attività sportive, l’individuazione dei servizi competenti attraverso dipartimenti di prevenzione e coordinamento delle attività e dei laboratori antidoping. Tale scelta di accentrare queste competenze in mano alle regioni è giustificata, a parere del legislatore, dall’esigenza legislativa di attivare e sviluppare una rete di controlli antidoping e realizzare sul territorio regionale un’indagine conoscitiva e un monitoraggio continuo del fenomeno.

 

Gli art. 6 e 7 affrontano invece il profilo organizzativo di riferimento rispetto a quello programmatico già esposto: l’art. 6 al co. 1 fa obbligo agli organismi sportivi di adeguare i propri regolamenti alle disposizioni dettate dalla legge, prevedendo sanzioni disciplinari nei confronti dei tesserati in caso di doping o di rifiuto a sottoporsi ai controlli; il 2 comma invece concede un certo grado di autonomia alle federazioni sportive nazionali permettendo loro di introdurre sanzioni a carico dei propri tesserati in caso di doping, anche nei riguardi di farmaci e sostanze non previste nelle classi dell’art. 1 ma comunque ritenute “dopanti” dall’ordinamento internazionale vigente. Sempre l’art. 6 ma al 4 co. obbliga i tesserati a dichiarare in modo esplicito la propria conoscenza e accettazione delle norme contenute nei regolamenti in materia di doping e di controlli antidoping e da ultimo al co. 5 pone a carico del Coni, delle federazioni sportive nazionali e degli enti di promozione sportiva, la cura dell’informazione e dell’aggiornamento dei dirigenti, dei tecnici, degli atleti e degli operatori sanitari in ordine alle problematiche concernenti il doping.

 

L’art. 7 ha prescritto una norma molto importante il cui esito è “sotto gli occhi “ di tutti, è infatti in seguito alla legge del 2000 che sono stati inseriti sulle confezioni delle sostanze “dopanti” appositi loghi, oltre all’indicazione dei contenuti e alle specifiche informazioni circa le precauzioni da seguire per coloro che svolgono attività sportiva. La concreta operatività di tale previsione è discussa in dottrina la quale non ha mancato di rilevare che sussiste uno scarto tra  denominazione  farmacologia e denominazione commerciale delle sostanze medicinali, con la conseguenza che risulta difficile per le case farmaceutiche qualificare un proprio prodotto come “doping”.

 

Ivana Veneziano

doping

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...