Con una salvezza ancora da conquistare ed un addio a Roberto Breda sempre più probabile, la Reggina inizia a programmare il futuro. Dalle pagine di Calabria Ora, il nostro Gianpiero Versace traccia un identikit del prossimo tecnico amaranto facendo un riepilogo dei tecnici che gli amaranto hanno avvicinato negli utlimi giorni.
“La concentrazione è rivolta al Grosseto – si legge – prossimo avversario degli amaranto ed ennesimo bivio d’una salvezza che sta costando sudore ed esasperazione. Perchè questa insopportabile appendice non si rifletta anche nella Reggina che affronterà la prossima stagione, però, è necessario giocare su due tavoli. Il primo, quello immediato della salvezza. Il secondo, ancora più sfumato, della programmazione“.
Una sola la certezza.
“Il Presidente Foti ha in mente una rivoluzione“
Che partirà dall’allenatore.
“Come ogni battaglia ha bisogno d’un condottiero, anche per “fare la Reggina” si dovrà partire dalla guida tecnica. E così, le chance di Breda di rimanere sulla panchina amaranto sono pressochè nulle, ridottissime anche fino a solo poche settimane fa.”
Ecco allora chi è in corsa per prendere il suo posto
“L’identikit del tecnico della Reggina edizione 2010/2011? Giovane, come il guardiolismo dilagante nel calcio europeo impone, ed entusiasta di sposare la causa, in modo da trasmettere ad una piazza giustamente avvilita nuova linfa”.
Questa la strategia attuata fino ad oggi dalla Reggina
“Al di là delle smentite di rito, la Reggina ha già avuto dei contatti con alcuni tecnici. Nessuna vera e propria proposta, per quella si aspetterà la fine del campionato, ma abboccamenti mirati a far intuire il proprio interesse, l’eventuale intenzionie d’intraprendere un cammino insieme”
I nomi? CO aveva già anticipato di Calori e Lerda. I volti nuovi sono Atzori, Mimmo Toscano e, molto più defilato, Glerean.
“Atzori e Mimmo Toscano, alla voce referenze, possono sottolineare un passato alla Reggina. La conoscenza della piazza e del responsabile del settore giovanile Simone Giacchetta il quale, certamente, avrà espresso parere positivo su di loro”
Chi è il più vicino alla Reggina?
“Decisamente Gianluca Atzori. Molte le società che hanno messo gli occhi su di lui per la prossima stagione, dall’Empoli al Cesena, dal Livorno al Cosenza, che coltiva progetti ambiziosi di promozione. Parte in pole position il tecnico brizzolato che è in ottimi rapporti con Foti, simpatie che potrebbero tradursi in una corsia perferenziale per gli amaranto. In seconda fila Lerda e Calori, assai più dietro Toscano e Glerean“
In conclusione, Versace sintetizza così.
“Scelte che dovranno esser fatte con la massima attenzione. Per estirpare ciò che ha ridotto in questo stato la Reggina, del resto, ci vorrà molto più che un semplice maquillage”
Gianpiero Versace – Calabria Ora del 19 Maggio 2010
Commenti