Leonardo Baracani
Nato a Firenze il 7 Marzo del 1974.
Appartenente alla sezione del capoluogo toscano, viene promosso nella Can di A e B nel 2008. Sedici le partite dirette nel torneo cadetto, mentre l’esordio in serie A è datato Maggio 2009, in occasione di Catania-Napoli.
REGGINA-GALLIPOLI
-19’ sull’1-0. La Reggina reclama un rigore per un “abbraccio” a Missiroli in area giallorossa. In realtà si tratta di un normale contato di gioco, e Baracani fa bene a lasciar proseguire.
-20’ sull’1-0. Stavolta è il Gallipoli a chiedere la massima punizione, per una doppia caduta in area amaranto di Artistico e Lazzari, sugli sviluppi di un corner. I difensori reggini e gli avanti pugliesi si trattengono a vicenda,e in modo neanche troppo vistoso: anche in questo caso gli estremi per il penalty non sussistono.
22’ sull’1-0. Ammonito Carmona: tanto netto quanto inutile lo sgambetto del cileno, ineccepibile il provvedimento.
27 sull’1-0. Gli ospiti invocano nuovamente la massima punizione, stavolta in modo molto più vibrante. Al termine di una furibonda mischia nell’area reggina, i salentini reclamano sia per il mani di Missiroli che per il successivo fallo di Lanzaro su Viana. La prima protesta è infondata, mentre la seconda lascia qualche piccolo dubbio.
42’ sull’1-0. Annullato un gol alla Reggina. Sul taglio di Brienza, Barillà si trova effettivamente al di là dei difensori avversari, prima di battere Garavano.
Niente recupero- Gara dai toni blandi, senza interruzioni. Giusta la decisione dell’arbitro
Subito dopo la fine del primo tempo, con le squadre ancora all’interno del terreno di gioco, accenno di rissa tra Costa e Artistico. Saggia e tempestiva la decisione di Baracani, che richiama a sé i 2 calciatori e li ammonisce entrambi.
73’ sul 2-1. Lanzaro si aiuta con mestiere su Di Carmine, che finisce giù. La punizione dal limite per il Gallipoli in questo caso si poteva concedere.
74’ sul 2-1. Espulso Ezio Rossi:in merito all’azione sopracitata, il mister gallipolino si lascia scappare qualche parola di troppo all’indirizzo di Baracani, che gli indica anzitempo la via degli spogliatoi.
84′ sul 2-1. Ammonito Lanzaro: trattenuta plateale e reiterata nei confronti di Artistico, il giallo non fa una piega.
87′ sul 2-1. Proteste della Reggina per un fallo di mano di Artistico, che immediatamente dopo impegna severamente Marino in angolo. Baracani fa segno che il controllo è avvenuto con il petto, ma in realtà l’attaccante giallorosso si aiuta con la mano destra.
3′ di recupero. Sei cambi, pochissime interruzioni. Anche sul recupero accordato nella ripresa non c’è da discutere.
Il giudizio di RNP- Baracani si segnala come un arbitro al quale difficilmente la partita sfugge di mano. Quello di oggi pomeriggio tuttavia, non può considerarsi certo un match difficile da gestire, specie alla luce dell’assenza di episodi eclatanti. VOTO 6.
Ferdinando Ielasi
Commenti