Continua il viaggio di Reggionelpallone.it nel “mondo” della terza categoria, campionato ormai giunto alle battute finali e decisive.
Ci eravamo lasciati con le interviste ai capitani, ai giocatori ed agli allenatori delle squadre reggine coinvolte nella ultima e decisiva giornata di campionato, con tutti i dovuti approfondimenti del pre-gara. La classifica finale del campionato ha decretato la promozione diretta del San Gaetano Catanoso, che con un rocambolesco 4 pari in casa del Santo Stefano riesce ad effettuare il salto di categoria. Subito dietro lo Sporting Ravagnese vede sfumare l’obiettivo spareggio contro il San Gaetano Catanoso ma conquista comunque un punto a Palmi e se si piazza nella migliore posizione per i play – off, dove affronterà il Lillo Formica; giungono ai play – off anche Sporting Palmi e Santo Stefano e si troveranno l’una di fronte l’altra. Ai nostri microfoni abbiamo contattato l’allenatore dello Sporting Ravagnese che sta preparando al meglio la gara contro il Lillo Formica:
Mister Brezza, alla fine un primo traguardo è stato raggiunto, ora c’è il Lillo Formica e si spera poi di arrivare in finale per giocarsi la promozione …
C’è tanto rammarico perché avremmo preferito giocare lo spareggio contro il San Gaetano Catanoso, piuttosto che ritrovarci nei play-off dove ogni gara ha una storia a sé. Nell’ultima giornata di Palmi infatti, eravamo troppo con la testa al risultato tra Santo Stefano e San Gaetano Catanoso ed abbiamo pensato di meno a giocarci la nostra partita, cosa che ha fatto lo Sporting Palmi ed alla fine ne è uscito un pareggio che ci lascia l’amaro in bocca proiettandoci verso i play-off; dalla nostra parte però abbiamo il vantaggio di avere due risultati su tre che ci darebbero la promozione, infatti in caso di due pareggi tra andata e ritorno passeremmo in finale ed anche qui con due pareggi saremmo promossi dato il nostro miglior posizionamento in classifica.
Alla fine tra le due squadre in campo è la vostra che deve dimostrare qualcosa di più. I vostri avversari non hanno nulla da perdere, che partita sarà?
La gara di andata la giocheremo in trasferta e certamente loro hanno la mente più libera rispetto a noi dato che non hanno più molto da chiedere al campionato. Sarà molto dura anche perché il Lillo Formica quando gioca in casa è temibile e comunque a mente libera e con il sostegno del pubblico le motivazioni vengono da sole.
Come si sta preparando mentalmente la squadra a questa partita?
Dici bene, è tutta una preparazione mentale! Sono solo i nervi che contano in certe circostanze e noi nonostante il rammarico per non avere raggiunto lo spareggio detto prima, e l’apprensione per queste delicatissime sfide che decideranno una intera stagione, stiamo comunque cercando di vivere serenamente queste ore che ci separano dal calcio d’inizio, e di creare ancora più gruppo di prima perché solo aiutandosi l’uno con l’altro dentro e fuori dal campo si possono ottenere risultati prestigiosi.
Anche Palmi e Santo Stefano giungono ai play-off, questo è l’accoppiamento per i pronostici più equilibrato, chi vede favorito mister Brezza e chi non vorrebbe incontrare tra le due in una eventuale finale?
Sono due squadre che si annullano a vicenda, perché il Santo Stefano gioca un ottimo calcio mentre lo Sporting Palmi è temibile per la forza di coesione del gruppo. Saranno due belle gare tra andata e ritorno equilibrate e combattute e spero di non incontrare il Santo Stefano che temo molto di più dello Sporting Palmi.
Fabrizio Cantarella
Commenti