Tutti i numeri della Reggina aggiornati alla trentottesima giornata di campionato.
Prima volta bianconera- Con la sconfitta di ieri, la Reggina interrompe una striscia di 5 risultati utili consecutivi, e consente all’Ascoli di espugnare Reggio Calabria per la prima volta nella storia (in soli 90 minuti, i bianconeri hanno realizzato il doppio delle reti messe a segno nei precedenti 8 incontri in riva allo Stretto).
Disastro casalingo- Il k.o. ad opera dell’Ascoli, per Lanzaro e compagni rappresenta la sconfitta interna numero 8 della stagione. Da quando è nata la Reggina Calcio, mai si era registrato un numero così alto di sconfitte casalinghe in un solo campionato. La maglia nera, apparteneva alla Reggina di Nevio Orlandi, che l’anno scorso fu trafitta nelle proprie mura per 7 volte (1-2 col Milan, 2-3 con l’Inter, 0-2 con la Sampdoria, 2-3 con la Lazio, 0-1 col Chievo,0-2 col Genoa e 0-2 con l’Udinese).
Al quart’ultimo posto- In totale, sono 17 le sconfitte subite dagli amaranto. Peggio, hanno fatto solo Salernitana (25),Frosinone (19) e Gallipoli (18). E’ la terza volta invece, che la compagine del presidente Foti viene battuta col risultato di 2-1: le precedenti 2, risalgono alla trasferta di Lecce col Gallipoli e alla sfida interna col Torino.
Doppio dispiacere- Grazie alla doppietta realizzata al Granillo, l’ascolano Antenucci raggiunge Pinilla al comando della classifica marcatori. Il bomber bianconero è il terzo giocatore che quest’anno rifila una doppietta agli amaranto: i primi 2 erano stati Nassi del Mantova e Baclet del Lecce.
La lista dei cattivi- Seconda espulsione stagionale per l’uruguaiano Valdez, finito anzitempo sotto la doccia anche a Lecce.Il difensore sudamericano divide la leadership del “più cattivo” insieme a Costa, espulso ad Empoli e ad Ascoli. Una espulsione a testa invece per Lanzaro (a Frosinone), Santos (col Sassuolo), Carmona (col Grosseto), Bonazzoli (col Mantova) e Cacia (ad Ancona), per un totale di 9 cartellini rossi.
Rigori contro- Quello messo a segno da Antenucci, è il secondo rigore del campionato fischiato contro la Reggina. Il primo, realizzato da Mastronunzio, risale al match interno contro l’Ancona.
Sempre lui- L’unica nota lieta in mezzo a tutti questi numeri negativi, arriva dall’undicesimo sigillo stagionale di Franco Brienza, sempre più capocannoniere amaranto. Per il numero 99, 5 gol nelle ultime 6 partite.
f.i.
Commenti