Nel Girone D del Campionato Allievi Regionali domenica scorsa è andato in scena l’ultimo atto della stagione regolare che è servito soltanto a completare le griglie dei play off e quelle dei play out, dato che i verdetti principali erano già stati emessi, con il Valanidi campione e il Saline retrocesso nel campionato locale.
Il Valanidi di Tanino Bertolino non ha fatto sconti nemmeno alla Segato festeggiando nel migliore dei modi l’accesso diretto ai Quarti di Finale Regionali in programma il 9 maggio a Croce Valanidi contro la vincente dei play off del Girone C. La compagine di Mimmo Barillà , invece, che così ha chiuso il torneo al quinto posto, disputerà la prima partita dei play off, fuori casa, contro la Gallicese che ha perso a Villamesa contro la Virtus Villese, ma che si era già assicurata il secondo posto. L’altra gara dei play off sarà ReggioSud – Aspi Padre Monti Polistena con il team di Emanuele Neto che avrà il vantaggio di giocare questo importantissimo match tra le mura amiche, al Rione Modena, e quindi di poter contare anche sul pareggio.
Per quanto riguarda i play out, i risultati dell’ultimo turno, hanno portato a questi accoppiamenti: Catona – Calcio S. Elia al Comunale di Catona e Virtus Villese – Bocale a Campo Calabro. Nella prima partita appaiono nettamente favoriti i ragazzi di Peppe Gattuso (costretti ai play out per aver perso lo scontro diretto contro l’Hinterreggio), che hanno terminato il campionato con ben 21 punti di distacco nei confronti del Calcio S. Elia. A questo proposito, sarebbe bene che il Comitato Regionale attuasse lo stesso regolamento che vale per tutti i tornei professionistici e dilettantistici dove i play out non si disputano se tra la penultima e la quintultima ci sono più di 9 punti di differenza. Mentre sarà sicuramente molto più equilibrato il match tra la compagine di Sandro Cotronei e quella di Giacomo Neri che hanno chiuso la regular season a pari merito a quota 27 punti. Solo la classifica degli scontri diretti ha dato il vantaggio alla Virtus Villese di giocare tra le mura amiche, a Campo Calabro e di poter contare anche sul pareggio.
Â
CLASSIFICA FINALE
Valanidi 62 punti, Gallicese 55, ReggioSud 52, Aspi Padre Monti 42, Segato 41, Calcistica Spinella 34, Virtus Gioia 33Â Hinterreggio e Catona 31, Virtus Villese e Bocale 27, Calcio S. Elia 10, Saline 4.
PLAY OFF Sabato 1 Maggio ore 16,00
Gallicese – Segato (a S. Eufemia d’Aspromonte)
ReggioSud – Aspi Padre Monti (al Rione Modena)
Il regolamento dei play off out prevede che in caso di parità al termine degli 80’ regolamentari si dovranno disputare due tempi supplementari di 10’ ciascuno. Qualora la parità dovesse persistere, verrà decretata vincente la squadra che si è classificata meglio in campionato. Le due vincenti si scontreranno tra loro per stabilire la squadra che affronterà a Caulonia il CSPR 94 nei Quarti di Finale Regionali.
Â
PLAY OUT Domenica 2 Maggio ore 16,00
Catona – Calcio S. Elia (a Catona)
Virtus Villese – Bocale (a Campo Calabro, lunedì 3 Maggio ore 16,00)
Il regolamento dei play out prevede che in caso di parità al termine degli 80’ regolamentari si dovranno disputare due tempi supplementari di 10’ ciascuno. Qualora la parità dovesse persistere, verrà decretata perdente la squadra che si è classificata peggio in campionato. Le due perdenti disputeranno la Finale. La perdente della Finale sarà retrocessa nel campionato locale.
Â
Â
Commenti