A partire da oggi, Reggionelpallone.it inizierà a dedicare spazio anche ai vari settori giovanili nostrani, al fine di far risaltare il lavoro delle tante socità reggine che con sacrificio e lungimiranza investono progetti e risorse nei loro vivavi.
IL PUNTO SUI GIOVANISSIMI REGIONALI GIRONE D
Il Raggruppamento D del Campionato Giovanissimi Regionali ha visto il dominio incontrastato del Valanidi Calcio Giovanile. La compagine allenata dall’emergente tecnico reggino Carmelo Moro, ha ottenuto uno strepitoso bottino di 12 vittorie e 2 pareggi, senza subire mai una sconfitta e si è qualificata direttamente ai quarti di finale regionali che, quest’anno, con la modifica dei campionati, si disputeranno per la prima volta nella storia dei tornei giovanili calabresi. Per decretare la seconda squadra ammessa ai quarti di finale, sono stati giocati i play off, anche questi una novità assoluta. A vincere la lotteria dei play off, che ha rimesso in discussione quelle che erano state le gerarchie della regular season, è stata la Virtus Villese che aveva chiuso al terzo posto. Il team nero verde, guidato da Francesco Panuccio, un passato nelle giovanili della Reggina e poi in giro per i polverosi campi di Promozione ed Eccellenza, ha prima battuto in casa la Gallicese di Enzo Martino e nella finalissima, in trasferta, il Reggio 2000 del duo Marra-Bevacqua. Domenica 25 Aprile alle ore 16,00 si disputeranno, con una gara unica, i quarti di finale regionali. Nella parte alta del tabellone, quella che interessa da vicino le squadre reggine, sono in programma Valanidi Calcio Giovanile contro la vincente tra il Soverato e l’ Audax CZ, sul terreno di Croce Valanidi e CSPR 94 contro Virtus Villese sul campo di Caulonia Marina. Il Valanidi, che detiene il titolo regionale, e con il vantaggio di giocare tra le mura amiche e di poter contare anche sul pareggio, parte sicuramente favorita, ma, anche nell’altro incontro, la Virtus Villese, che dovendo giocare in trasferta dovrà vincere a tutti i costi, ha tutte le carte in regola per firmare una storica impresa.
IL PUNTO SUGLI ALLIEVI REGIONALI GIRONE D
Nel Girone D del Campionato Allievi Regionali siamo arrivati alla penultima giornata della regular season. In testa alla classifica si trova il Valanidi di Tanino Bertolino, a cui mancano 3 punti per vincere il titolo e qualificarsi direttamente ai quarti di finale regionali. Al secondo posto, ex aequo, ci sono la Gallicese e il Reggio Sud, con un distacco di 4 punti dalla capolista. Le squadre di Enzo Martino e Emanuele Dell’Acqua hanno ancora poche chance per vincere il torneo, ma, in ogni caso, si potranno rimettere in lizza per i quarti di finale attraverso i play off. Nella lotteria dei quali si sono già qualificati anche l’Aspi Padre Monti di Polistena (quarti in classifica con 39 punti) e i reggini della Segato (quinti a quota 38 punti). Grande bagarre nella lotta per evitare i play out, dai quali dovrà uscire la seconda squadra che scenderà nel campionato locale assieme alla già matematicamente retrocessa Saline. Attualmente sono coinvolte la Calcistica Spinella (31 punti), la Virtus Gioia (30 punti) l’ Hinterreggio e il Catona (28 punti) e il Bocale (24 punti). Tra queste cinque squadre, due saranno costrette a disputare la “coda” dei play out assieme alle già destinate Virtus Villese (21 punti) e Calcio S. Elia (10 punti). Nella 25^ giornata sono in programma delle gare molto interessanti: il derby Reggio Sud – Valanidi, che potrebbe, in qualche modo, riaprire il discorso primato, ma sono ricche di spunti anche V.Villese – Hinterreggio, Segato – Bocale e Calcio S. Elia – Gallicese. Con la modifica della formula dei campionati voluti dal Comitato Regionale, che hanno portato l’avvento dei play off e dei play out, quest’anno stiamo assistendo ad un torneo molto equilibrato e interessante, che offrirà parecchi spunti di riflessione fino all’ultima giornata.
Commenti