Luccica, la punta dello stivale. Ride, in un insolito martedì calcistico, la Calabria.
REGGIO&CROTONE – Brienza sbatte in porta il pallone che fa respirare la Reggina, regalandole la prima grande emozione d’una stagione terribilmente avara di soddisfazioni. Sullo Jonio intanto, a dire il vero, gioiscono da un pezzo. Franco Lerda, tecnico entrato in orbita Reggina quest’estate prima che la scelta virasse su Novellino (il suo lavoro alla Pro Patria aveva colpito l’ex ds Martino), sta compiendo un capolavoro. Ha fatto di una squadra di “sbarbatelli” undici uomini vogliosi di stupire. E così, a sette giornate dal termine, non solo il Crotone è già praticamente salvo ma strizza l’occhio a qualcosa d’impensabile solo pochi mesi fa: la Serie A. Inevitabile quando s’è all’ottavo posto ed i playoff distano soltanto quattro lunghezze, che sarebbero addirittura la metà senza i due punti di penalizzazione.
FOSCARINI BOYS – Per un Crotone che stupisce, un Cittadella che incanta. Un girone di ritorno da antologia ha spedito in orbita la squadra di Foscarini che, sulle ali di un attaccante di grande prospettiva come Ardemagni (scuola Milan), sta riscrivendo la storia sportiva di un piccolo borgo di ventimila anime, oltre a quella di un campionato cadetto che non avrebbe mai pensato di poter avere un protagonista simile. A Gallipoli decide Bellazzini, un carneade quando segnò il primo gol in B pochi mesi fa proprio alla Reggina, un valore aggiunto adesso, arrivato al quarto centro stagionale.
CROCEVIA DELLA STAGIONE – Il Toro inciampa all’ulitmo minuto in casa con il Piacenza, restituendo quanto sgraffignato a Reggio mentre la matematica spedisce la Salernitana precocemente in Lega Pro. Cala il sipario, così, sulla disgraziata stagione dei granata. Mantova – Gallipoli, in programma sabato, deciderà probabilmente la prima squadra a far compagnia ai campani. Così come Modena – Albinoleffe sancirà chi potrà dirsi salvo e chi, invece, alle spalle dovrà guardarsi fino all’ultimo.. Chiude un Frosinone – Vicenza thrilling. Per la Reggina, spettatrice interessata, il derby di Calabria. Fuochi d’artificio per la trentaseiesima giornata di questo folle campionato.
Gianpiero Versace
Commenti