Andrea De Marco di Verona
Nato a Genova il 21 Marzo 1973
Arbitro della sezione Aia di Chiavari, è nella CAN di A e B dalla stagione 2002-2003, e nel 2007 è stato inserito dalla Fifa nella lista degli arbitri internazionali.
SASSUOLO-REGGINA
– 17′ sullo 0-0. Noselli reclama un calcio di rigore per una trattenuta ai suoi danni. De Marco è ben appostato e lascia giustamente proseguire, dal momento che il contatto tra l’attaccante e Valdez tutto sembra tranne che da sanzionare
– 27′ sullo 0-0. Carmona sceglie male il tempo dell’anticipo, ed entra duro su Cassetti. Ammonizione ineccepibile
– 42′ sullo 0-0. Giallo anche per Tedesco, stavolta per proteste. Visto il temperamento del centrocampista amaranto, facile intuire che dev’esserci scappata la classica “parola di troppo”.
5′ di recupero: Considerando l’infortunio a Lanzaro e qualche “colpo proibito” di troppo, una decisione che ci può stare.
– 51′ sullo 0-0. Stavolta sono i padroni di casa a finire nella “lista dei cattivi”: giusta anche l’ammonizione a Magnanelli, per l’entrata su Tedesco.
– 52’ sullo 0-0. Terzo ammonito per la Reggina: la scivolata di Costa su Martinetti è tanto dura quanto scomposta, e causa al difensore un giallo sacrosanto.
– 69′ sullo 0 -0. Leggerezza di Brienza, che in disaccordo per un fuorigioco fischiatogli allontana la sfera a gioco fermo. Il fuorigioco in realtà c’è, e il provvedimento disciplinare di De Marco, anche in questo caso, non fa una piega.
– 82′ sull’1-1. Proteste della Reggina per una punizione concessa al Sassuolo sull’out destro, a ridosso dell’area di rigore amaranto. Zampagna è furbo a procurarsela, ma a ben vedere il contatto tra l’ex messinese ed Adejo c’è.
88’ IL GOL DELLA REGGINA- Proteste vibranti del Sassuolo, in occasione dell’episodio che decide il match. Sul servizio di Vigiani, Pagano forse parte leggermente al di là della linea locale prima di servire l’assist a Brienza, In questo caso l’errore non è imputabile a De Marco, dato che l’azione si sviluppa in velocità, bensì al suo collaboratore.
5 minuti di recupero: Alla luce dei 5 cambi, il recupero poteva essere leggermente inferiore. Su questa decisione, probabilmente ha influito la prolungata esultanza di Brienza e compagni dopo il gol.
Dopo il fischio finale-Bravo il direttore di gara (aiutato in particolar modo da Breda) a sedare tempestivamente la rissa che si era scatenata tra i neroverdi e gli amaranto.
De Marco: Partita nervosa, che non gli sfugge mai di mano. Ineccepibili i provvedimenti disciplinari, così come la decisione di non concedere il rigore al Sassuolo nel 1° tempo. Forse il gol della Reggina è viziato da un leggerissimo fuorigioco, ma si tratta di episodi difficilissimi da valutare a velocità normale, ed un eventuale errore, lo ripetiamo, sarebbe comunque da attribuire al guardalinee. Voto 6.5
F.I.
Commenti