SALVATORE CAMPILONGO Nato a Napoli l’1 Settembre del 1961
CARRIERA DA GIOCATORE
Centoquarantadue reti distribuite in vent’anni di carriera durante i quali ha vestito ben quindici maglie, dall’esordio in A con la Lazio all’ultima stagione in C2 con il Giugliano, passando per la Casertana, squadra per la quale ha giocato più a lungo e segnato di più: dall’89 al 92 totalizzando 98 presenze e 41 gol.
CARRIERA DA ALLENATORE
Risultati: 1 Supercoppa di Lega C2, 1 Promozione in C1.
Precedenti con la Reggina: E’ la gara d’andata, terminata 2-0 per i toscani, l’unico precedente tra Campilongo e gli amaranto.
Media Punti: Sono 68 le gare di Campilongo alla guida di una squadra si B. Le Vittorie sono 21, 22 i Pareggi, 25 le Sconfitte ad una media di 1,25 punti per gara. Il mese durante il quale Campilongo raccoglie più punti è Novembre, con 2,13 punti per gara, il peggiore è Dicembre, 0,70 la sua media. Ad Aprile, le sue squadra viaggiano ad una media di 1,50 punti per gara.
La sua carriera in panchina, non a caso, inizia proprio dalla città della Reggia, allenando i rossoblu in CND. Dopo una stagione all’Ariano Irpino passa alla Cavese: sarà la svolta della sua carriera. Rimarrà alla guida dei biancoblu per tre stagioni imponendo il 4-3-3 che l’ha reso celebre, il campo confermerà la bontà delle sue idee: la Cavese, infatti, tornerà in C1 dopo ventuno anni e nella stagione successiva sfiorerà una clamorosa promozione in B perdendo la semifinale playoff con il Foggia. Quella gara segnerà la conclusione dell’esperienza a Cava De Tirreni di Campilongo che firmerà proprio per il Foggia.
Trasferitosi in Puglia, tradisce le aspettative della società e dei tifosi e paga il pessimo avvio di campionato con un esonero. Torna in panchina nell’Ottobre 2009, sostituendo Incocciati alla guida di un Avellino in grossissima difficoltà nel campionato cadetto senza riuscire ad evitarne una prevedibilissima retrocessione.
Fabrizio Corsi, presidente dell’Empoli, decide di affidargli il nuovo progetto degli azzurri toscani: il 16 Giugno 2009 Campilongo firma ed inizia la sua prima esperienza alla guida di una squadra del centro-nord.
Gianpiero Versace
Commenti