breaking news

La chiave tattica: Breda domina sulle fasce

02/04/2010 20:32 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

LE SCELTE – Breda si affida al 3-5-2, marchio di fabbrica della sua gestione. Se il terzetto difensivo, così come quello in mediana, sembra esser ormai definito nelle gerarchie del tecnico amaranto, è importantissima sul piano psicologico la scelta tra i pali. Breda, infatti, conferma Marino, protagonista d’una prestazione disastrosa contro il Toro e rinfrancato in settimana ed ancor di più oggi dalla fiducia del tecnico e dei compagni.

Davanti, scontata la giornata di squalifica rimediata dopo la scenata di Ancona, torna dal primo minuto Cacia accanto a Brienza. Panchina, dunque, per Pagano e Bonazzoli. Sulle fasce rientra Vigiani a destra e viene confermato, nonostante le imperfette condizioni fisiche, Rizzato sulla sinistra.

DOMINIO SULLE FASCE – E’ proprio sulle corsie esterne che, prima di tutto, la Reggina vince la sua partita. L’inconsistenza offensiva dei padroni di casa consente a Breda di tenere alti i tornanti ottenendo una costante superiorità numerica a centrocampo. In mediana, peraltro, Carmona e soprattutto Tedesco spadroneggiano anche centralmente sugli avversari. Fa e disfa la Reggina, oggi padrona del campo. Restano sempre corti gli amaranto, spostano più avanti la linea del pressing e, così facendo, soffocano la già farraginosa manovra granata e recuperano il pallone in posizione avanzata riuscendo ad imbastire attacchi che svelano tutti i limiti di Bastrini e compagni.

Capone non segue mai Missiroli, Merino si guarda bene dal tenere a bada Vigiani e così, i già modesti Balestri e Pippa fanno fare un figurone agli esterni amaranto che sfondano a ripetizione.

INCUBO MISSIROLI – La sua posizione si trasforma in un vero e proprio rebus tattico per Cerone, incapace di porre rimedio nell’arco dei 90′. Il centrocampista reggino è il vero jolly dell’undici di Breda, i suoi movimenti mettono sotto scacco i granata.

Parte da mezzala sinisistra e, secondo le diverse fasi di gioco, talvolta si sovrappone a Rizzato torturando Balestri, altre volte si accentra in posizione di trequartista sorprendendo gli avversari tra le linee e, infine, mettendo in pratica un movimento ripetutamente provato in allenamento, quando Cacia e Brienza si allontanano dal cuore dell’area, occupa lo spazio travestendosi perfino da “centravanti aggiunto“.

Domina all’Arechi la Reggina eppure, bisogna dirlo, aldilà della propria diligenza tattica e dell’ardore agonistico messo in campo, le motivazioni d’un successo tanto comodo sono da ricercare altrettanto nella scarsissima consistenza d’un avversario già rassegnato ad un’amara retrocessione.

Gianpiero Versace

LavagnaTattica

 

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...