breaking news

Calcio&Diritto: “Daspo: normativa, perplessità e scenari futuri” (2^ parte) di I.Veneziano

30/03/2010 19:09 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Leggi la prima parte cliccando qui: https://www.reggionelpallone.it/index.php?option=com_content&view=article&id=217%3Ale-rubriche-di-rnp-daspo-normativa-perplessita-e-scenari-futuri&catid=24%3Aslide&Itemid=81

 

…Legittimato ad adottare il provvedimento è il questore. Al fine di ripartire al meglio le attribuzioni sul territorio è previsto che siano competenti sia il questore della  provincia nel cui ambito sportivo si è verificato l’evento da cui deriva l’interdizione, sia il questore interessato a prevenire violenze in occasione di future manifestazioni sportive.
Il rischio di una sovrapposizione di provvedimenti è scongiurato dalle comunicazioni tempestive tra autorità, agevolata anche dall’inserimento del provvedimento interdittivo nel Centro di Elaborazioni Dati del Dipartimento di Sicurezza, istituito presso il Ministero dell’Interno e deputato a diramare notizie e informazioni in materia di ordine e sicurezza pubblica.
Oltre ad allargare il novero dei soggetti destinatari della norma, il decreto Amato del 2007, emanato come si ricorderà successivamente ai fatti di Catania che portarono alla morte dell’ispettore di polizia Raciti,  ha elevato la durata temporale del provvedimento che se prima oscillava da uno a tre anni adesso addirittura può arrivare a 5 anni. L’art. 6 della legge 401/89, al 2° comma, prevede accanto al divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono le manifestazioni sportive un’ulteriore misura preventiva rappresentata dalla prescrizione di comparizione personale dinanzi agli organi di pubblica sicurezza nei giorni e nelle ore in cui si svolgono le competizioni sportive in relazione alle quali opera il divieto.

 

L’ordine di comparizione si pone perciò in posizione accessoria e strumentale rispetto al divieto di accesso alle manifestazioni sportive, finalizzato ad accertare con maggiore sicurezza l’effettiva osservanza del divieto di accesso comminato.
Ed è in particolare in relazione a questa misura complementare al daspo che si impone una riflessione di costituzionalità.
Se infatti il provvedimento interdittivo incide sulla libertà di circolazione tutelata dall’art. 16 della Costituzione, che pone espressamente la possibilità che venga limitata dall’Autorità di pubblica sicurezza, la prescrizione di comparizione impone al destinatario un “obbligo di fare” che comprime il bene primario della libertà personale al quale l’art. 13 della Costituzione presta una tutela particolarmente rafforzata. Ed è per questo che la Corte Costituzionale è stata interpellata più volte dettando degli orientamenti che sono andati ad incidere in particolare sulla procedura di convalida dei provvedimenti.
Per quanto riguarda invece il regime sanzionatorio, l’art. 6 al comma 6 della legge in questione stabilisce che la violazione delle prescrizioni imposte dai provvedimenti del questore  comporti l’applicazione dell’applicazione della pena congiunta della reclusione (da uno a tre anni) e della multa (da 10.000 a 40.000 euro) intergrando gli estremi perciò non più di una contravvenzione come era previsto dal sistema previgente, bensì di un delitto come previsto dal nostro codice penale all’art. 650 rubricato “inosservanza di provvedimenti legalmente dati dall’Autorità per ragioni di sicurezza pubblica”.

 

Alla luce di quanto detto emerge una riflessione: provvedimenti di questo tipo, per quanto legittimi, possono risultare da un lato eccessivamente repressivi e sarebbe pertanto utile oltre che opportuno, a parere di chi scrive, intervenire anche in una fase preliminare che mirasse ad evitare l’insorgenza dei fenomeni di violenza magari, perché no, facendo sedere alla “tavola rotonda” che predispone le leggi di ordine pubblico anche rappresentanti della tifoseria, in quanto il tifoso rimane sempre e comunque destinatario finale e principale fruitore del “prodotto calcio”, nonché anima del suo spettacolo.
Il d.a.spo. negli ultimi anni intanto ha preso sempre più piede e non è un caso che la giurisprudenza recente ha portato alla possibilità che questo provvedimento venga comminato anche ai tesserati e , notizia recente, nei campionati giovanili anche a genitori troppo “esagitati”. Di questo ed altro tratteremo prossimamente.

Ivana Veneziano

celere

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...